
Pubblicato in News - 08-01-2024
2024 gli eventi esportivi da non perdere!
Siamo all’inizio del 2024 e le competizioni esportive principali devono ancora iniziare, ma possiamo iniziare a dare uno sguardo a cosa ci riserva il futuro prossimo.
Valorant: riprende il VCT
A partire da metà gennaio il circuito competitivo di Valorant riprenderà in tutto il mondo: ad aprire le danze sarà la lega regionale spagnola che inizierà il 15 gennaio, seguiranno a ruota tutte le altre leghe Challengers; quella italiana inizierà il 27 gennaio e vedrà 8 team scontrarsi per i championship point che serviranno per qualificarsi all’Ascension che si terrà a fine estate. L’Ascension è una competizione europea che qualifica il team vincitore alla lega franchise per due anni.
A proposito delle leghe franchise queste riprenderanno a partire da febbraio e qualificano i migliori team per regione allo Stage 1 Masters di Madrid.
La scorsa stagione i team europei hanno dominato per la prima parte dell’anno, ma sono stati gli americani a vincere il titolo mondiale in agosto. Scopriremo tra qualche mese se la storia si ripeterà o se i team asiatici riusciranno finalmente a superare quelli occidentali.
League of Legends: la storia continua
Il secondo titolo Riot Games ha nel suo circuito le competizioni esportive più seguite ed amate in tutto il mondo.
La competizione franchise europea utilizzerà il vecchio sistema a 3 split dei quali il primo inizierà il 13 gennaio e terminerà il 18 febbraio. Le altre leghe utilizzeranno il classico sistema a due split con double round robin e termineranno a fine marzo. I primi due split della lega europea e il primo delle altre daranno accesso al primo evento internazionale del 2024, gli MSI; i Mid Season Invitationals si terranno a maggio in Cina.
La scena competitiva di LoL è sempre stata in favore dei team asiatici, ma i netti cambi alla mappa e allo stile di gioco potrebbero dare ai team occidentali una chance in più in campo internazionale.
Counter Strike: i primi eventi di CS2
Nel 2023 Valve ha rilasciato Counter Strike 2 che ha sostituito Global Offensive; CS:GO è da anni uno dei titoli esportivi di punta e il gioco FPS più apprezzato dalla community di videogiocatori mondiale, ma questo potrebbe cambiare con la nuova edizione del gioco. CS2 ha lanciato con moltissimi problemi che potrebbero impattare la scena competitiva.
In ogni caso la stagione competitiva inizierà con l’IEM di Katowice a fine gennaio mentre la prima Major dell’anno si terrà a Copenaghen il 17 marzo.
Scopriremo insieme se questa nuova versione del gioco continuerà la lunga storia di Counter Strike o se sarà l’inizio del declino di questo titolo.



