
Pubblicato in News - 28-03-2023
Annunciato Counter Strike 2 e il mondo dell'esports trema
Valve ha sempre lavorato nell’ombra e senza lasciar trapelare molte informazioni riguardo ai suoi progetti interni e ieri ha rivelato il sequel di uno dei suoi più importanti titoli esportivi: Counter Strike: Global Offensive.
Per chi non lo sapesse Counter Strike è uno dei titoli che hanno fatto la storia del multiplayeronline: nato da una mod del primo titolo rilasciato da Valve, questo sparatutto tattico ha conquistato i cuori dei videogiocatori da più di vent’anni e ha creato uno dei più grandi mercati esports al mondo.
I rumor riguardo a questa nuova edizione del gioco stavano circolando da qualche settimana, ma nessuno si aspettava una conferma in così poco tempo soprattutto se consideriamo la mole di informazioni rilasciata da Valve assieme all’annuncio ufficiale.
La casa di produzione americana non ha voluto creare hype o suspance e ha immediatamente mostrato tutte le nuove funzioni della nuova edizione del gioco.
La prima tra queste è il cambio alle granate fumogene, comunemente chiamate “smoke”, che non saranno più una massa di forma costante, ma avranno un volume predefinito che si propagherà attorno alle texture; questo rende quasi impossibile creare gap tra il fumo ed il muro che possono essere usati come “feritoie”. I miglioramenti dal punto di vista del realismo però non si fermano qui: infatti ora il fumo si dissiperà temporaneamente quando viene attraversato da un proiettile o viene colpito da un'esplosione aumentando le possibilità di ingaggio esponenzialmente.
Un altro cambiamento che i giocatori aspettavano da tempo eraquello ai frame rate dei server per migliorare le prestazioni online e CS2 ha colpito in pieno il bersaglio: i server ora registrano i movimenti millisecondo per millisecondo ottimizzando l’esperienza di gioco e rimuovendo qualunque vantaggio causato dalle specifiche del server. Counter Strike 2 debutterà quest’estate, ma non ha ancora avuto una data ufficiale di rilascio; al momento il gioco è in closed beta e sta venendo mostrato in streaming da una miriade di giocatori professionisti e streamers.Il gioco sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti steam e andrà a sostituire il vecchio Counter Strike: Global Offensive; Valve ha già dichiarato che tutti gli asset digitali presenti nel vecchio CS, coltelli, armi, adesivi e simili, saranno disponibili nella nuova edizione e anche tutti i ban rimarranno in effetto.



