Apex legends cover
Copyright (c) aNc Outplayed
Share

Pubblicato in News - 21-06-2022

Apex Legends: quali sono le leggende più competitive?

Con la patch Saviorssono state introdotte diverse novità che hanno cambiato drasticamente il gioco impattando sia i giocatori amatoriali che professionisti.

Nei playoff del secondo split le squadre che si sono adattate più in fretta al nuovo stile di gioco internazionale hanno ottenuto degli ottimi risultati rispetto al resto della competizione e lo stesso ragionamento si applicherà alle finali mondiali che si terranno questo Luglio. 

Non si sa ancora quali saranno le arene ufficiali della competizione, ma è probabile che si rimarrà su Storms Point e World’s Edge

Con queste due mappe a mente possiamo prevedere quali leggende faranno pendere l’ago della bilancia verso la vittoria.

I trittici usati nel competitivo hanno solitamente un personaggio che può offrire copertura (Gibraltar o Bangalore), uno scout che possa muoversi rapidamente ed identificare la posizione degli avversari senza mettersi troppo in pericolo (Loba, Ash, Horizon) ed infine qualcuno con abilità di movimento per riposizionare il proprio team verso un punto della mappa più favorevole (Wraith, Valkyrie). In aggiunta ci sarà sempre un personaggio che può scansionare i fari di posizione per identificare i nuovi ring.

Ovviamente questa composizione non è fissa, anzi, i team che si sono allontanati da questo canone hanno trovato il maggiore successo sul campo. Negli scorsi playoff i personaggi che potevano controllare il terreno hanno avuto un enorme successo: Caustic è stato il protagonista di molti match per la sua abilità di rallentare gli attacchi da parte delle squadre avversarie che cercavano di fiancheggiare.


Tattica da trincea

Con Saviors è stato introdotto Newcastle il terzo personaggio in grado di creare coperture artificiali, oltre a lui anche Rampart ha ottenuto dei potenziamenti alle sue barricate rendendo questo personaggio molto appetibile per il competitivo.

Queste due leggende, soprattutto Newcastle, danno la possibilità alle squadre di giocare su alcune posizioni normalmente inutilizzabili per via dell’assenza di coperture: in situazioni dove le munizioni sono preziose sprecare munizioni per distruggere un abilità è estremamente sconsigliabile, soprattutto se gli avversari possono rispondere al fuoco..

Grazie alla possibilità di creare fortificazioni dal nulla queste leggende potrebbero abbandonare le abilità di movimento e completare la squadra con personaggi come Crypto o Seer a ricoprire il ruolo di supporto.

Questo tipo di strategia si era già vista nello scorso torneo dove le squadre con Wattson, Crypto e Gibraltar hanno riscosso un discreto successo nelle fasi iniziali del torneo.


Fumo e mirini termici

Team Empire ha giocato questa strategia lo scorso maggio ed i cambiamenti fatti alle meccaniche di gioco potrebbero spingere la coppia Bloodhound e Bangalore nuovamente nel meta competitivo. 

Questo duo non solo acceca gli avversari sprovvisti di mirini termici, ma rende più deboli le capacità difensive di Caustic, una leggenda estremamente popolare al momento.

Ovviamente questa strategia tende a premiare giocate iper aggressive che normalmente non sono ottimali per il gioco competitivo, ma potrebbe essere un asso nella manica da giocare in una partita o due quando la situazione in classifica richiede di ottenere dei risultati esplosivi.


Alcune cose non cambiano 

Ovviamente Valkyrie e Horizon rimangono estremamente popolari tra i professionisti.

La possibilità di spostarsi rapidamente da un punto all'altro della mappa ha un valore incalcolabile; Horizon, d'altro canto, offre mobilità grazie alla sua Q ed una delle più temibili ultimate del gioco capace di eliminare da sola intere squadre.

Queste due leggende saranno sicuramente presenti, ma non posso dire lo stesso di Gibraltar.

Questo popolarissimo eroe deve ora competere con Newcastle che, oltre a creare copertura con le sue abilità, può resuscitare gli alleati in movimento, un'abilità incredibilmente utile nel gioco competitivo e che compete con il revive accelerato di Gibraltar mentre usa il suo scudo.

In conclusione la nuova stagione non ribalta le regole del competitivo, ma diversifica la scelta delle leggende. Le squadre che sapranno adattarsi più in fretta a questo nuovo metà avranno sicuramente un enorme vantaggio! Aspettiamo l’inizio delle scrim internazionali che ci daranno di sicuro qualche informazione in più sullo stato del gioco ai massimi livelli.