bali major featured image
Share

Pubblicato in News - 17-07-2023

DotA 2: la major di Bali qualifica i primi team per The International 2023

Lo scorso weekend si è conclusa la Major di Bali il terzo ed ultimo evento che assegna DotA Pro Circuit Points (DPC) per il 2023. La classifica DPC è il modo più semplice per qualificarsi all’evento più importante di tutto l’anno e, con la conclusione di questo torneo, i migliori 12 team al mondo hanno potuto assicurarsi uno slot al The International 2023 (TI).


Prima di andare a vedere chi sono queste squadre vorremmo parlare un po’ di com'è andato questo evento e quali sono state le sorprese di questo evento che è stato atipico per diversi motivi: innanzitutto molte squadre erano già qualificate per TI quindi non hanno preparato il torneo come al solito risparmiando le forze per i mesi a venire; questo è il caso di Evil Geniuses che non riescono a passare la fase iniziale del torneo e vengono eliminati già alla fase a gironi.Altre squadre invece erano al limite della classifica e hanno dato il meglio di sé per riuscire a ottenere abbastanza punti per stampare il biglietto di ingresso per The International: BetBoom e Quest Esports erano i due team che combattevano per il fatidico 12esimo slot, ma, nonostante l’incredibile performance di Quest Esports, il vantaggio che i loro rivali avevano dalla partenza è stato sufficiente per ottenere un invito.

Nonostante questo Quest ha raggiunto la top 4 di questo torneo e si è dimostrato uno dei migliori team al mondo e penso che non avranno problemi a passare dal qualifier regionale.  

Infine i vincitori dell’evento sono sempre i soliti team europei che continuano a dominare la scena competitiva: Tundra si piazza terzo, Liquid secondo mentre Gaming Gladiators si guadagna la prima posizione e si conferma il team da battere del 2023.

Oltre ai team sopracitati (Liquid, Gaming Gladiators, Evil Geniuses, Tundra e BetBoom) le rimanenti 7 squadre qualificate per The International 2023 sono: PSG.LGD, Shopify, Talon, beastcoast, Spirit, TSM e 9Pandas. Molto interessante come il Sud America stia prendendo piede nella scena: ben 10 giocatori peruviani sono presenti a questo evento dimostrando la forza e l’abilità di questa community. Altro dato interessante è la quasi totale assenza di team cinesi che sono rappresentati solo da PSG.LGD; non mancano però i rappresentati della regione asiatica grazie a Talon esports. 

 Le utlime 8 squadre verranno decise dai tornei di qualifica regionali che si terranno ad agosto. The International invece torna, dopo qualche anno di trasferta, a Seattle dal 12 al 29 ottobre di quest’anno.