Dota 2 immagine di copertina 1
Copyright (c) aNc Outplayed
Share

Pubblicato in News - 16-09-2022

DotA 2: la strada verso "The International

The International è il torneo più importante della stagione competitiva di DotA 2 ed è uno degli eventi esportivi più guardati in tutto il mondo: la sua prizepool esorbitante, che supera i 20 milioni di dollari, lo ha reso famoso anche al di fuori della community del gioco. L’evento è solitamente tenuto alla Key Arena di Seattle, ma, da qualche anno, ha iniziato a muoversi verso altre regioni del mondo e, nel 2022, si terrà a Singapore il 15 ottobre.


La prima fase della competizione sarà un group stage dove i partecipanti saranno divisi in due gruppi da 10 squadre che si sfideranno in un Round Robin best of 2: una volta completati gli scontri i migliori 4 team verranno ammessi all’Upper Bracket mentre i rimanenti 12 dovranno iniziare i playoff dal Lower Bracket, le ultime due squadre di ogni gruppo saranno eliminate dal torneo.

I playoff sono organizzati con un normalissimo sistema a doppia eliminazione, tutti i match saranno al meglio delle 3 tranne il primo turno del Lower Bracket, che sarà una partita singola, e la finalissima che sarà al meglio delle 5.


Per qualificarsi a questo torneo i team hanno accumulato Punti Campionato giocando nelle leghe regionali e nei tornei sponsorizzati da Valve, la casa di produzione del gioco. Le 12 squadre con più punti sono state invitate direttamente a questo prestigioso torneo, altri 6 team verranno ammessi tramite i tornei di qualifica regionali mentre gli ultimi due posti verranno decisi da un Last Chance Qualifier che si terrà pochi giorni prima del torneo.


Tra i team che si sono qualificati grazie alle prestazioni durante la stagione competitiva ci sono quasi tutti i grandi nomi che partecipano ogni anno a questo torneo.

PSG.LGD è uno dei team più solidi al momento ed è il fiore all'occhiello della scena cinese che è da sempre una delle più forti al mondo; a guidare PSG c’è il veterano Xiao8 nel ruolo di coach assieme ai suoi storici compagni di squadra y’ e Faith_Bian. Dalla Cina si sono qualificati anche Team Aster e Royal Never Give Up: il primo è un team in ascesa che sta iniziando ad ottenere i primi risultati nei tornei di prima fascia, ma con tantissimo potenziale. Il secondo si è fatto strada attraverso il torneo regionale ed è un nome conosciuto da tutti i fan della scena; guidati dai veterani xNova e Kaka ,RNG è un team formidabile, ma non lo reputo al livello dei suoi connazionali.


image
Copyright (c) aNc Outplayed

Timado, star player per TSM

Sorprendente è il numero di team dell’America Latina che si sono qualificati a questo evento: Beastcoast e Thunder Awaken sono riusciti ad arrivare nella top 6 dei Punti Campionato grazie alle loro performance sorprendenti in campo internazionale mentre Hokori si è qualificato dal torneo regionale, ma la cosa che lascia a bocca aperta è il numero di giocatori peruviani: su tre squadre ben 12 giocatori provengono da questa regione e, se si guarda attentamente, anche i team nord americani includono giocatori di questo paese. 

Rimanendo in America i rappresentanti del Nord sono tutti nomi ben conosciuti nel mondo degli esports: TSM, Evil Geniuses e Tundra Esports si sono qualificati direttamente al torneo, ma, per quanto siano favoriti dai fan, non hanno grandi chance di vincere questo evento. Tutte e tre le squadre hanno un buon roster con molta esperienza in campo internazionale, ma che non è mai riuscito a vincere alcun torneo di prima fascia negli ultimi anni; tra questi sembra che TSM sia quello che potrebbe sorprendere per via delle abilità di Timado che, quando è in giornata, è inarrestabile.

I team dell'Europa dell'Est e Ovest

Dall’est Europa torna il campione in carica Team Spirit, la squadra non ha attuato cambi al roster e presenta gli stessi 5 giocatori che hanno sollevato il trofeo l’anno scorso; Spirit non ha perso colpi e non si è assopito come molti altri dopo aver vinto The International. Questa squadra ha ancora voglia di competere ed è intenzionata a vincere nuovamente questo prestigioso evento, un’impresa compiuta da solo un altro team fino ad oggi.


Parlando dei due volte campioni, OG è ovviamente presente anche se non c’è traccia del vecchio roster che ci ha fatto sognare nel 2018 e 19: solo N0tail, ora CEO dell’organizzazione, rimane nello staff di questo team che si è completamente rinnovato negli ultimi anni, adesso sono Taiga e Misha a guidare i giovani giocatori che hanno preso il posto dei vecchi campioni. Questa squadra ha già dato prova di poter vincere eventi di massimo livello ed entra nel torneo come uno dei favoriti, ma sappiamo bene che OG non ha mai performato bene quando le aspettative erano alte.


Non è ancora stato coronato il vincitore del torneo di qualifica dell'Europa dell’ovest che si concluderà a breve. Questo spot è conteso tra Team Secret e Team Liquid: nessuno dei due colossi è riuscito ad ottenere abbastanza punti per permettersi un invito diretto e sono ora costretti a questa ulteriore fatica se vogliono partecipare all’evento più importante dell’anno. Ovviamente solo una di queste storiche squadre potrà qualificarsi mentre l’altra dovrà tentare la sorte con il Last Chance Qualifier, sarebbe veramente strano vedere The International senza una di queste squadre.