copertina
Share

Pubblicato in News - 21-10-2022

DotA2: ha inizio il Main Event del The International 2022

The International è il torneo più importante ed atteso di DotA 2 e viene seguito ogni anno da milioni di spettatori da tutto il mondo.
Nella scorsa settimana 20 squadre si sono scontrate nella fase a gironi e 4 di esse sono state eliminate prima dell’inizio della vera competizione: oltre ad alcuni team qualificati dai tornei regionali, il colosso americano TSM è stato eliminato con il punteggio di 0 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.
La prematura dipartita di TSM fa pensare che la regione Nordamericana sia più debole rispetto al resto del globo e che quindi anche EG sarà tra i primi ad essere eliminato dalla competizione; questa paura viene placata dalle performance nel gruppo A nel quale Evil Geniuses ha dominato e si è qualificato al primo posto con record di 7 vittorie e 2 sconfitte.

EG, assieme alle altre squadre che si sono piazzate nelle prime 4 posizioni del proprio girone, è entrato nel Main Event nell'Upper Bracket mentre i team che si sono qualificati dalla quinta all’ottava posizione sono stati relegati nel Lower Bracket.

Il Main Event durerà 10 giorni durante i quali i partecipanti si scontreranno in match al meglio delle 3 all’interno del tabellone a doppia eliminazione che ha da sempre caratterizzato questo torneo.


image
Copyright (c) aNc Outplayed

I FAVORITI

Come era prevedibile, le squadre provenienti dal torneo di qualifica europeo hanno stravolto la classifica delle teste di serie ottenendo l'ingresso all’Upper Bracket costringendo squadre come Fnatic e Spirit, i campioni del 2021, ad iniziare dal Lower Bracket.

Oltre agli europei i colossi cinesi come Aster, e PSG sono riusciti a qualificarsi senza grosse difficoltà.
Tra i team nell'Upper Bracket c’è anche una sorpresa: il team Peruviano Thunder Awakens ha sorpreso la competizione e si è qualificato per il rotto della cuffia.

Parlando però di chi ha le reali possibilità di vincere il torneo bisogna distinguere dai team che si sono qualificati dal girone A ed il girone B. Nel primo dei due si è notata una grossa differenza tra le squadre nella parte alta della classifica e quella bassa: l’assenza di molti pareggia fa pensare che il livello di gioco del gruppo A fosse più basso rispetto al B.
Tenendo a mente questi dati possiamo ipotizzare che le squadre che si sono qualificate dal primo girone avranno maggiori difficoltà nel corso della competizione.
Questa teoria è supportata anche dai team presenti nei due gruppi: il gruppo B conteneva al suo interno le squadre più stabili e creative nella scena competitiva, due caratteristiche fondamentali in un torneo di questo tipo. 

image
Copyright (c) aNc Outplayed

Secret team

Primo fra tutti Tundra Esports, il team europeo capitanato da Aui_2000, vincitore dell'International 2015, si è posto come la squadra da battere, avendo completato la fase a gironi con 5 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. Le strategie messe in gioco da parte del cyber atleta canadese hanno colto di sorpresa gli avversari e stanno cambiando il meta del torneo stesso.
Lo stesso si può dire di team Secret: questo team si è qualificato dal Last Chance Qualifier, ma nessuno può negare il valore soprattutto quando si parla di tornei internazionali di questo calibro. Sotto la guida esperta del veterano Puppey, Secret è sicuramente un altro dei favoriti di questa competizione. 

Non si è ancora parlato nel dettaglio delle prime tre squadre nella classifica internazionale: OG, PSG e Spirit.

I primi due si sono qualificati dal gruppo A mostrando però diverse debolezze nel loro piano di gioco ed un certo livello di prevedibilità durante le draft che potrebbe essere usata contro di loro da team più duttili come Secret o Tundra.
Spirit invece è in una pessima situazione: nonostante le buone performance durante tutto il 2022, il team sembra non aver afferrato a pieno il meta del torneo e si è qualificato al Main Event per il rotto della cuffia totalizzando ben 7 pareggi su 9 partite. Al momento il team serbo non sembra assolutamente in grado di puntare ad un altro titolo e probabilmente verrà eliminato nei primi due turni del bracket.