copertina-articolo
Share

Pubblicato in News - 29-01-2024

EA Sports FC 24 eChampions: quando reale e virtuale si fondono

In concomitanza dei consueti aggiornamenti e novità disponibili da pochi giorni sulle diverse console, EA Sports FC24 e UEFA, annunciano un nuovo programma che vedrà la fusione tra mondo reale e mondo virtuale per il format  della eChampions League.

Di fatti due sono le principali novità in programma:

Durante il mese di maggio i migliori giocatori di EA Sports FC24 rappresenteranno prestigiosi club di calcio europei in campo virtuale. Come annunciato dal direttore marketing UEFA Guy-Laurent Epstein: "Siamo entusiasti di annunciare una nuova era della eChampions League; Siamo fiduciosi che il nuovo sistema di qualificazione attraverso i campionati partner di EA e il collegamento alle prestazioni calcistiche della vita reale, insieme a una finestra dedicata nel calendario dell'FC Pro, vedrà l'interesse e il coinvolgimento con la eChampions League continuare a rafforzarsi".

A supporto delle parole della UEFA, entrano in gioco i numeri, che raccontano come negli ultimi anni si sia registrato un aumento del 20% del numero di spettatori, raggiungendo oltre 4,2 milioni di fan unici in tutto il mondo.

Per la prima volta nella storia la eChampions League sarà riservata esclusivamente ai club di calcio, con le competizioni della FC Pro League in tutta Europa che fungeranno da campo di battaglia per la qualificazione, avvicinandola, di molto al formato della UEFA Champions League reale.

Anche la eChampions League presenterà l'FC Pro Draft. Ciò introdurrà requisiti di creazione della rosa a tema UCL, richiedendo ai concorrenti di lavorare entro un budget di gioco stabilito in base ai valori del mercato dei trasferimenti per scegliere gli oggetti giocatore della UEFA Champions League Ultimate Team per il proprio roster. Iniziando con la fase a gironi, l'eChampions League FC Pro Draft consentirà ai giocatori di mettere alla prova la propria conoscenza e creatività calcistica mentre cercano di costruire e adattare continuamente le proprie squadre sulla strada verso le finali della eCL.

Ulteriore novità è rappresentata dall'aggiunta che i migliori otto club della Uefa Champions League reale, saranno invitati nella competizione virtuale che si terrà a Londra, come la finale di Wembley, ed e avranno la possibilità di sfidarsi tanto in campo reale come in quello virtuale.

Questo intrecciarsi tra mondo reale e mondo virtuale, non fa che confermare il fatto che siamo la tecnologia, ed in generale il mondo gaming/esport sia sempre più fondamentale in una riconsiderazione in toto della concezione dello sport.