
Pubblicato in News - 02-05-2024
EMEA Masters: la Germania torna sulla vetta d'Europa
Si sono appena conclusi gli EMEA Masters Spring 2024 di League of Legends e la Germania conquista il titolo che aveva eluso i team della Prime League sin dal 2019, anno in cui BIG era riuscito a vincere questo prestigioso titolo.
Quest’anno i team tedeschi arrivavano nel torneo come favoriti anche rispetto alle squadre turche e francesi che puntano sempre al primo posto.
SK Prime ha schierato un roster bilanciato con player veterani come Limit che ha giocato nella lega franchise fino allo scorso anno; Eintracht Spandau invece ha utilizzato il talento tedesco che non è più nel LEC come Lillip e Power of Evil. Oltre ai due team tedeschi la squadra turca Beşiktaş Esports e quella araba Geekay Esports erano sicuramente le più temibili: entrambe hanno usato la stessa strategia di mercato, schierando delle formazioni con i migliori player della loro regione supportati da due talenti coreani.
La fase a gironi del torneo non ha portato a grosse sorprese: le teste di serie sopracitate hanno superato questa parte senza problemi, assieme a loro anche le squadre francesi BDS e KC si sono qualificate ai playoff. Le uniche eccezioni dalle aspettative sono state il team arabo Nigma Galaxy e quello polacco Orbit che hanno eliminato le squadre spagnole dalla competizione.
Nella fase di playoff sono iniziate le sorprese: Karmine Corp era riuscito ad ottenere un vantaggio di 2 a 0 contro i favoriti Geekay, ma il team arabo è riuscito a ribaltare la serie e passare alla semifinali dove ha incontrato Eintracht Spandau che li ha eliminati.
La squadra tedesca ha affrontato in finale il team turco Beşiktaş Esports e li ha battuti 3 a 1 grazie alle abilità del midlander Power of Evil e della bot lane che hanno dominato per tutta la serie.
Questa è una grande vittoria per la lega tedesca che torna sul tetto d’Europa e ricorda a tutti perché la Prime League è considerata una delle migliori leghe regionali.



