image
Share

Pubblicato in News - 06-05-2024

ESL One Birmingham: la favola di Team Falcons


Lo scorso weekend si è concluso l’ESL One di Birmingham di Dota2 uno degli ultimi tornei del circuito ESL che dà accesso alla Esports World Cup in Riyadh questa estate. La prospettiva di questo enorme evento ha portato i migliori team al mondo a scontrarsi sul palco della città inglese mettendo in mostra un livello di gioco veramente altissimo. 

Il torneo si è diviso in due parti: group stage e playoffs. Nella prima fase i team sono stati divisi in due gruppi da 6 squadre che si sono scontrate in un singolo round robin best of 2.

I migliori due team per gruppo sono passati ai playoff nell’upper bracket, i terzi e quarti classificati sono passati nel lower bracket mentre gli ultimi due sono stati eliminati.


In questa fase preliminare ci sono già state le prime sorprese: Shopify Rebellion e Talon Esports vengono eliminate immediatamente nel gruppo A e lo stesso vale per Gaming Gladiators e Team Spirit nel B. Se Talon poteva essere considerato uno dei team più deboli di questo evento vedere player del calibro di Arteezy, Dyrachyo o Yatoro uscire ad inizio competizione fa capire quanto fosse alto il livello di questo evento.

Grande sorpresa da parte di Heroic, il team sud americano, che si qualifica ai playoff anche se viene eliminato al primo round del lower bracket.


Nella fase finale Team Falcons ha iniziato la sua run nell’upper bracket grazie al loro record di 1 vittoria e 4 pareggi nella fase a gironi che lo rendeva il primo seed del gruppo A. Lo status di testa di serie però non ha aiutato la squadra capitanata da Aui_2000 che è subito capitolata per mano di Tundra esports; è con questa sconfitta però che ha avuto inizio la favola dei falchi.


Il team di è fatto strada nel lower bracket affrontando avversari sempre più temibili: prima Team Liquid, poi OG ed infine la rivincita contro Tundra stesso. Dopo così tanti match ad alta tensione nel giro di pochi giorni ci si aspettava che i Falcons fossero stanchi o quantomeno provati da questa maratona, ma non è stato così.
In finale contro BetBoom non c’è stata storia e Falcons vince facilmente per 3 a 0, un risultato che in pochi si aspettavano.


Con questa vittoria Team Falcons si piazza subito dietro a BetBoom nella classifica dei punti circuito ESL, la metrica attraverso la quale verranno distribuiti gli inviti per la Esports World Cup in Riyadh.