
Pubblicato in News - 26-10-2022
Esports in Italia: Un boom da 47 milioni di euro
Da una ricerca di IIDEA e Nielsen
vediamo come il settore degli esports nel nostro paese prosegue nella sua
crescita, confermando un giro d’affari davvero rilevante.
E’ questo il ritratto che emerge dalla
seconda edizione del “Landscape del settore esports in Italia”, commissionato
da IIDEA e Nielsen e presentato a Round One, l’evento business dedicato al
mondo esports in Italia. La ricerca, effettuata da Nielsen, si basa su dati
raccolti attraverso un’indagine minuziosa che vede coinvolti i diversi player
del settore come stakeholders, publisher, team, organizzatori e integrata con i
dati raccolti da Nielsen Sports. Secondo le loro stime, infatti, l’impatto economico
del settore relativo ai videogames ammonta a circa 47 milioni di euro diviso
tra impatto economico diretto (38 milioni di euro) e impatto economico
indiretto (circa 10 milioni di euro).
Il target di riferimento si caratterizza
per essere giovane e reattivo, con particolare attenzione alla generazione Z,
che spesso si ritrova nel mondo degli esports. La nascita e conseguente
crescita delle varie piattaforme di streaming (su tutte Facebook Gaming e
Twitch) ha incentivato la visione di tutti i contenuti legati al settore
videoludico, registrando numeri importanti in termini di views e crescita dei
vari content creator.
Tuttavia, l’assenza di incentivi
o agevolazioni economiche da parte delle istituzioni e il gap tecnologico sulle
infrastrutture nel nostro paese, sono ostacoli con cui il mondo esports è
costretto ad interfacciarsi quotidianamente.
In linea generale però, crescono gli investimenti e le iniziative legati
soprattutto alle partnership, gli eventi e all’ experience riservata agli
utenti. Questo non fa altro che continuare a generare awareness sui brand
protagonisti che, inoltre, registrano ottimi risultati a livello di customer
acquisition.



