esports-italia-gaming
IMAGO Copyright (c) Fotoarena
Share

Pubblicato in News - 26-10-2022

Esports in Italia: Un boom da 47 milioni di euro

Da una ricerca di IIDEA e Nielsen vediamo come il settore degli esports nel nostro paese prosegue nella sua crescita, confermando un giro d’affari davvero rilevante.

E’ questo il ritratto che emerge dalla seconda edizione del “Landscape del settore esports in Italia”, commissionato da IIDEA e Nielsen e presentato a Round One, l’evento business dedicato al mondo esports in Italia. La ricerca, effettuata da Nielsen, si basa su dati raccolti attraverso un’indagine minuziosa che vede coinvolti i diversi player del settore come stakeholders, publisher, team, organizzatori e integrata con i dati raccolti da Nielsen Sports. Secondo le loro stime, infatti, l’impatto economico del settore relativo ai videogames ammonta a circa 47 milioni di euro diviso tra impatto economico diretto (38 milioni di euro) e impatto economico indiretto (circa 10 milioni di euro).

Il target di riferimento si caratterizza per essere giovane e reattivo, con particolare attenzione alla generazione Z, che spesso si ritrova nel mondo degli esports. La nascita e conseguente crescita delle varie piattaforme di streaming (su tutte Facebook Gaming e Twitch) ha incentivato la visione di tutti i contenuti legati al settore videoludico, registrando numeri importanti in termini di views e crescita dei vari content creator.

Tuttavia, l’assenza di incentivi o agevolazioni economiche da parte delle istituzioni e il gap tecnologico sulle infrastrutture nel nostro paese, sono ostacoli con cui il mondo esports è costretto ad interfacciarsi quotidianamente.
In linea generale però, crescono gli investimenti e le iniziative legati soprattutto alle partnership, gli eventi e all’ experience riservata agli utenti. Questo non fa altro che continuare a generare awareness sui brand protagonisti che, inoltre, registrano ottimi risultati a livello di customer acquisition.