lec-salary-cap-scaled
Share

Pubblicato in News - 17-10-2023

Gli LEC introducono il salary cap

Gli LEC continuano a innovarsi, dopo il cambiamento al formato avvenuto quest’anno la lega europea ha deciso di introdurre il salary cap: un tetto massimo di spesa che ogni squadra che partecipa alla lega deve rispettare quando va a formare il proprio team. Queste limitazioni sono già presenti in altre leghe come quella cinese del LPL, quando si parla di esports, e nelle leghe a franchise americane per gli sport tradizionali.


Ovviamente questa regola impatta solo i contratti stipulati da quest’anno in avanti, le squadre che hanno già dei contratti attivi vedranno semplicemente il loro budget scendere del 20% per giocatore, ignorando ovviamente il costo dei giocatori già sotto contratto.    


In caso una squadra super il tetto massimo essa dovrà pagare una multa pari all'ammontare in eccesso che verrà poi divisa tra gli altri membri della lega; questa “Luxury Tax” è estremamente importante per ridurre l’impatto che alcune squadre hanno sul campionato quando decidono di investire molto nel campionato.


Questo è il primo passo per ridurre il problema dei salari dei giocatori professionisti che, al momento, sono il motivo per cui le squadre Esportive hanno difficoltà a creare un ecosistema sostenibile. Questa soluzione impatterà solo la lega franchise in europa, ma è sicuro che aiuterà a stabilizzare la situazione stipendi anche nel resto del panorama competitivo europeo