Featured image opzione1
Share

Pubblicato in News - 03-04-2023

Group Stage LEC: la competizione non è mai stata così agguerrita

Questo weekend avranno inizio i gruppi dello split spring del LEC ed è estremamente difficile identificare una testa di serie tra le 8 squadre qualificate. Come nella stagione invernale i contendenti sono stati divisi in 2 gruppi GSL le cui partite saranno tutte al meglio delle 3.


Gruppo A


Nel primo gruppo sono stati selezionati Astralis, Fnatic, Vitality e Mad Lions. Di queste quattro squadre solo i Mad Lions sono quella che reputo più debole e con già un piede fuori dalla competizione: nelle scorse settimane i MAD hanno mostrato un livello di gioco estremamente basso e completamente diverso rispetto a quello che li ha portati nella finale dello scorso split.Nonostante questo Astralis ha scelto Fnatic come avversario per il primo scontro: questo potrebbe essere perchè le squadre ancora temono i MAD in una best of 3 e Astralis pensa che Fnatic abbia uno stile di gioco prevedibile e abusabile in uno scontro prolungato.


L’ultimo team di questo quartetto sono i Vitality che, dopo un inverno deludente, hanno trovato nuova vita con l’inserimento di Upset nella corsia inferiore e, con l’ammontare di esperienza presente all’interno della squadra, penso che non avranno difficoltà in un setting best of 3. 


Personalmente penso che Vitality e Astralis siano i team con maggiori possibilità di passare alla fase successiva del torneo, ma non darei i Fnatic per persi dato che nel giro di sole 3 settimane il team ha fatto passi da giganti.




Gruppo B


Il secondo gruppo è composto da BDS, SK, G2 e KOI e qui non c’è realmente qualcuno che reputo più debole degli altri, ma ci sono un po’ di incognite: BDS, ad esempio, ha dato prova di saper dominare le best of 1, ma non è chiaro come il loro stile di gioco si possa adattare alle best of 3. Dall’altra parte ci sono tre squadre che hanno dimostrato come la loro forza arrivi proprio dalle serie prolungate: primo fra tutti KOI che, anche nello split invernale, si era qualificato ai gruppi con un record di 4-5 ed aveva raggiunto i playoff senza perdere neanche un game. 


SK, dopo un inizio di stagione 3-0, ha sofferto moltissimo le seguenti settimane di gioco ed è in un periodo grigio: starà a loro ora dimostrare se gli scorsi match sono stati un periodo di sperimentazione o se il team non ha ancora capito come giocare al meglio la patch.

G2 invece rimane il team da battere: i campioni invernali hanno subito qualche sconfitta in più nella fase di round robin rispetto a quello che ci si aspettava, ma questo non li rende meno pericolosi: caps è il miglior giocatore che l’europa ha da offrire e brokenblade sta abbracciando il nuovo meta top con gusto; penso che questa squadra sia quella con le maggiori chance di passare ai playoff di questo gruppo mentre il secondo slot sarà combattuto tra gli altri 3 contendenti..