
Pubblicato in News - 11-04-2022
I più importanti titoli esportivi del 2022
Le competizioni esportive si dividono su moltissimi titoli ogni anno, ma solo alcuni giochi riescono a muovere le masse ed ottenere l’attenzione del pubblico.
Qui di seguito trovate alcuni dei più importanti titoli eSports del 2022 e come seguire le competizioni che si terranno durante l’anno.
League of Legends
Apro questa lista con IL titolo eSport per eccellenza: League of Legends (LoL). Per chi non fosse familiare con il MOBA, Massive Online Battle Arena, pubblicato da Riot il gioco consiste in due squadre da 5 giocatori che combattono per distruggere la base avversaria. I giocatori hanno la possibilità di scegliere tra più di 150 diversi campioni rendendo ogni partita diversa.
Sebbene sia uno dei titoli più complessi da giocare risulta invece molto godibile anche da spettatori occasionali.
La scena competitiva di LoL è gestita interamente da Riot Games che organizza campionati in ogni parte del globo. Il formato è quasi uguale in ogni regione e prevede due tornei annuali, chiamati “split”, composti da una fase di campionato solitamente con il formato andata e ritorno ed una fase di playoff. Ogni split qualifica ad un evento internazionale dove i migliori team di ogni regione si scontrano: dopo il primo, si tiene l’MSI (Mid Season Invitational) mentre dopo il secondo ci sono i Mondiali, l’evento più importante di tutta la stagione.
I campionati più importanti sono:
- LCK, la lega coreana è una delle leghe più competitive soprattutto se si considera che i team coreani hanno vinto 6 mondiali degli 11 disputati.
- LPL, la lega cinese che rivaleggia quella coreana come livello di gioco, sebbene l’enorme numero di partite giocate, avendo 17 team invece di 10, rende difficile seguirla per intero.
- LEC, la lega europea è sicuramente la migliore sotto l’aspetto dell’intrattenimento e negli ultimi anni ha aumentato di molto anche il proprio valore competitivo rivaleggiando spesso alla pari con i team asiatici.
Per noi europei, oltre alle prestigiose leghe maggiori sopra elencate, ci sono anche le competizioni nazionali. Ogni Stato, o gruppi di Stati, ha la propria lega che è strutturata esattamente come gli altri tornei già descritti e qualifica per gli European Masters (EUM), un torneo che è sostanzialmente la Champions League di LoL. Come per MSI e Mondiali gli EUM si tengono due volte l’anno.
In Italia il campionato di League of Legends si chiama PG Nationals e vede competere i migliori 8 team italiani che, al momento, sono: aNc Outplayed, Alteta Esport, Axolotl, Esport Empire, GGEsports, Macko Esports, Morning Stars.
Counter Strike: Global Offensive
Counter Strike: Global Offensive, comunemente chiamato CS:GO, è l’ultima edizione dello sparatutto tattico in prima persona di Valve.
Questo gioco è molto semplice sulla carta: due team da 5 persone si scontrano su 30 round divisi equamente tra attacco e difese. Il team in attacco deve eliminare tutti i difensori oppure piazzare e difendere una bomba fino a che questa non esplode mentre i difensori devono eliminare gli attaccanti o disarmare la bomba.
Le meccaniche di gioco molto basilari nascondono una curva enorme di apprendimento che spaventa i giocatori casuali rendendo questo titolo perfetto invece per gli spettatori e, nonostante il numero di giocatori non sia altissimo, CS:GO è seguito a livello esports da milioni di spettatori.
La scena competitiva di Counter Strike è gestita da diverse aziende che, con il supporto di Valve, organizzano tornei ai quali per i team è possibile qualificarsi tramite dei tornei dedicati in ogni regione del globo, assicurando la partecipazione di squadre di ogni nazionalità.
I più grandi tornei internazionali di CS:GO vengono chiamati Major che rappresentano il tassello più alto di questo titolo esport con in palio montepremi da 1 milione di dollari ciascuno.
Rainbow Six Siege
Sempre in tema di sparatutto tattici in prima persona Rainbow Six Siege (R6) è l’alternativa ideata da Ubisoft. La meccanica di gioco è molto simile a quella di CS:GO e le condizioni di vittoria delle due squadre sono identiche.
Quello che distingue i due giochi è principalmente la gestione della mappa di gioco che in Rainbow Six è possibile alterare tramite il proprio equipaggiamento tattico con specifiche classi di personaggi (operatori).
Inoltre le mappe di Rainbow Six prevedono solo 12 round rendendo le partite decisamente più rapide.
La scena competitiva di Rainbow Six è gestita da Ubisoft che ha creato un sistema di tornei a promozione che parte dalle leghe locali fino ai mondiali.
Il panorama mondiale è diviso in 4 regioni: Europa, Nord America, Asia-Pacifico e Sud America.
Ogni lega regionale è divisa in 3 fasi alla fine delle quali si tiene un evento internazionale chiamato, anche qui, Major a cui partecipano i migliori team del campionato.
Arrivare nelle prime posizioni in un lega regionale alla fine delle 3 fasi qualifica per i mondiali chiamati “Six Invitational”.
In Italia è presente una lega locale chiamata PG Nationals che è il primo passo per raggiungere la lega regionale europea. Al momento le squadre presenti in questa lega sono: aNc Outplayed, Axolotl, Esport Empire, IGP Black Duck, Macko Esports, MKERS, Team Hmble e Totem Reply Esports,
Apex Legends
L’ultimo titolo da tenere d’occhio per questo 2022 è Apex Legends, il Battle Royale sviluppato da Respawn Entertainment. Questa tipologia di gioco prevede solitamente 60 giocatori suddivisi in 20 team da 3 persone che si lanciano su una mappa nella quale possono trovare armi, armature e gadget con i quali combattere; l’obiettivo è essere l’ultimo team a rimanere in vita.
Dato che i team ottengono punti non solo in base a quante uccisioni fanno, ma anche in base a quanto a lungo sopravvivono, la mappa viene ristretta nel tempo per incentivare i team a combattere per le posizioni migliori.
Normalmente questo tipo di gioco non si sposa bene con il competitivo a causa della natura conservativa del sistema di punteggio che forza i team a combattere solo verso le fasi finali della partita. Tuttavia Apex è riuscito a creare un sistema di regia che permette agli spettatori di cambiare il punto di vista rendendolo molto semplice e piacevole da seguire. Inoltre questo dà la possibilità agli utenti di seguire il proprio team preferito senza perdere di vista la situazione generale del match.
Apex ha tantissime competizioni durante l’anno gestite da aziende esterne a Respawn che organizza il campionato ufficiale che qualifica alle finali mondiali.
Come per buona parte dei titoli citati ci sono 5 campionati che rappresentano le varie regioni del globo: Asia e Pacifico Nord, Asia e Pacifico Sud, Nord America, Sud America ed Europa Africa e Medio Oriente.
Ogni lega regionale è divisa in due campionato: il primo qualifica ai playoff regionali, mentre il secondo apre la strada per i mondiali ed il suo montepremi milionario.



