valorant cover image
Share

Pubblicato in News - 23-12-2022

I Valorant Challengers approdano in Italia

La lego regionale di Valorant approda anche in Italia con la sua prima stagione intitolata “Rinascimento”. Questa competizione vedrà scontrarsi 8 squadre, 6 delle quali sono state selezionate tra le migliori organizzazione italiane mentre le ultime 2 provengono dagli open qualifier che si sono tenuti nelle scorse settimane.
La competizione sarà divisa in due split, invernale e primaverile, e seguirà il formato già utilizzato dalle altre competizioni Riot: una prima fase di double round robin best of 1 che qualifica le migliori 4 squadre alla fase di playoff che utilizzano il sistema Page-Mc Intyre; per chi non fosse familiare con il nome si tratta di un GSL Bracket ristretto dove le due squadre col seed più alto iniziano dall’Upper Bracket mentre le altre due partono dal Lower Bracket.


La Valorant Challenger italiana è parte di un’operazione di espansione del panorama competitivo del gioco annunciata a metà del 2022 da Riot Games: nel 2023 ogni regione europea avrà la propria Challenger League che qualificherà la squadra vincitrice ad un torneo internazionale chiamato "Challenger Ascensions".


Per ora questa struttura ricorda molto quella di League of Legends con gli European Masters, ma Valorant ha una particolarità estremamente importante: il vincitore dell’Ascension verrà promosso per due anni nella lega internazionale e otterrà gli stessi benefici dei team a franchigia e avranno la possibilità di qualificarsi ai Masters e ai Champions. Questo porterà all’aumento del numero dei team per lega “maggiore” fino al 2027 quando si raggiungerà il cap di 14 squadre per competizione.  

   

Le 8 squadre che prenderanno parte ai Valorant Challengers Italy saranno:

  • Desyre Elevate

  • Outplayed

  • MACKEsports

  • QLASH

  • HMBLE

  • We Love Gaming

  • Tomorrow will be better


La competizione invernale inizierà il 21 gennaio e si concluderà il 12 marzo.