image
Share

Pubblicato in News - 02-02-2024

IEM Katowize, inizia il primo evento internazione di CS2

Il 3 Febbraio avrà inizio il Main Event del primo evento internazionale di Counter Strike 2: gli IEM Katowice. Lo sparatutto tattico di Valve è stato al centro di molte controversie a causa del lancio subottimale e della scarsa comunicazione da parte del team di sviluppo che ha lasciato la community nel buio; questo evento sarà estremamente importante per questo titolo che sta perdendo influenza nella scena esportiva a causa di titoli come Valorant ed Apex Legends.


Il torneo è diviso in 2 fasi: un primo step a gironi a cui seguiranno i playoffs.

Nella prima parte dell’evento i team saranno divisi in 2 gruppi da 16 teams che si affronteranno in un bracket a doppia eliminazione dal quale si qualificheranno 3 squadre: due dall’Upper Bracket ed una del Lower Bracket per un totale di 6 team.


Il seeding è estremamente importante poiché i due vincitori dell’Upper Bracket inizieranno i playoff dalla semifinale un vantaggio enorme che permette di essere sin da subito ad un match dalla finale.



A partecipare a questo evento ci sono i migliori team al mondo di Counter Strike, ma due di questi sono senza dubbio i favoriti alla vittoria. 

Team Vitality ha vinto tutti gli eventi BLAST del 2023 ed ha battuto FaZe, la seconda testa di serie, 2-0 nell’ultimo torneo in cui si sono affrontati. Vitality possiede un mix tra strategia e gioco veloce che li rende un avversario davvero formidabile.


Il loro diretto avversario è il sopracitato FaZe Clan che con il suo stile di gioco aggressivo ha una chance contro il colosso francese. FaZe e Vitality però non si incontreranno fino alla fase di playoff dato che sono in gruppi diversi ed è molto probabile che questo scontro sarà la finale del torneo. 



Oltre alle teste di serie ci sono alcuni team che potrebbero ribaltare i pronostici. Uno di questi è Na’VI: con il ritiro da parte di S1mple il roster del team ucraino è cambiato completamente, ma l’aggiunta del diciannovenne Wonderful potrebbe essere quello di cui il team aveva bisogno. Questo ragazzo ha una ratio di uccisioni per round di 0.72, altissima per gli standard professionistici; questa sua abilità di trovare kill dal nulla potrebbe trainare Na’Vi alla vittoria. 

G2 è un altro team che potrebbe vincere l’evento, ma che ha sempre avuto a performare nei match importanti. A riaccendere le speranze però è l’aggiunta alla squadra di Nexa che militava a tratti nella squadra: il ventiseienne serbo, oltre a essere una macchina per headshot, è un brillante stratega e quello di cui G2 aveva bisogno era un leader che li guidasse nei momenti difficili.