
Pubblicato in News - 31-01-2023
Iniziano i PG Nationals 2023 Spring
Sta per iniziare lo split primaverile dei PG Nationals, la lega regionale italiana di League of Legends. La competizione quest’anno è decisamente agguerrita: la retrocessione del campionato turco (TCL) a lega regionale e di quello nordico (NLC) a lega “minore” ha permesso alle squadre italiane di effettuare delle mosse di mercato molto interessanti che hanno alzato il livello di gioco della scena nazionale.
I protagonisti e teste di serie di questa edizione sono ancora Macko e Outplayed: le due squadre schierano dei roster solidi basati sul lavoro svolto nell’anno precedente. Macko cambia solo il mid laner e il tiratore reclutando Six10 dal team dei Cyberground e Vzz dai BCN; queste aggiunte rendono la corsia inferiore dei Macko la migliore dello split, ma ho dei dubbi sulla corsia centrale: Six10 è un giocatore assolutamente capace, ma la cui champion pool è stata abusata nei playoff della scorsa stagione costando molto al proprio team.

Il team dei Dren
Oltre a questi due contendenti c’è un terzo team che ha la possibilità di competere per le prime due posizioni: i Dren. Questa squadra è stata ripescata dalla seconda divisione pochi giorni prima della fine della stagione di mercato a causa del collasso degli Atleta Esports; fortunatamente il team è riuscito a trovare un accordo col precedente roster degli Atleta permettendogli di entrare nella competizione come una delle teste di serie.
La squadra presenta diversi ex campioni come Endz, Sebekx e Dreampull, ma ci sono dei dubbi riguardo alla corsia inferiore: il tiratore del team, Endz, è un giocatore estremamente aggressivo a cui piace giocare con supporti da ingaggio, mentre Wendelbo è un giocatore molto conservativo e il meta di gioco punta più sugli enchanter; questa combinazione potrebbe lasciare Endz in una posizione in cui non è abituato.
Dren non è l’unica squadra che arriva dalla seconda divisione infatti anche Dsyre Esport approda nel campionato italiano e lo fa con un team di tutto rispetto, ma i cui nomi non convincono: Aetinoth è un giovane turco che deve ancora dare prova di se stesso e lo stesso coach, Gine, è alle sue prime esperienze in prima divisione e come coach in generale. Detto questo, Dsyre non è un team da sottovalutare ed è il “Dark Horse” di questa edizione di PG.
Assieme a loro anche Webidoo è stato promosso dalla serie B, ma il suo roster è sicuramente meno altisonante: il team sembrava voler fare le cose in grande ad inizio della stagione di mercato, ma ha presto ridimensionato il suo portafoglio accontentandosi di un team mediocre ma con un buon potenziale.
La competizione avrà inizio il 26 gennaio e deciderà quali squadre rappresenteranno l’Italia agli EMEA Masters 2023 spring. Potete seguire tutti i match sul canale ufficiale di PG Esports ogni giovedì e venerdì dalle 19 alle 23.



