blast-premier-worldf-finals
Copyright (c) aNc Outplayed
Share

Pubblicato in News - 23-08-2024

La BLAST Premier World Final si sposta a Singapore


L’evento finale del circuito BLAST di Counter Strike cambia location per la prima volta in due anni e lascia Abu Dhabi in favore di Singapore.

La città degli emirati arabi aveva ospitato la competizione nel 2022 e 2023, ma sembra che sia giunto il momento per un cambio di panorama per i professionisti di Counter Strike.

L’evento è stato sponsorizzato dalla Singapore Tourism Board che sembra abbia intenzione di rendere la città stato uno dei pilastri degli esports nel sud est asiatico; Singapore aveva già infatti ospitato la settimana degli esports olimpici nel 2023 assieme ad altri eventi di massimo livello di DotA 2.


Come ogni anno i migliori 8 team del circuito BLAST si scontreranno in un torneo che durerà solo una settimana, molto poco per gli standard di Counter Strike, ma che, alla fine, consegnerà ai vincitori un montepremi di 1 milione di dollari. 


Il formato prevede che le squadre vengono divise in due GSL Bracket, che per chi non lo sapesse è un double elimination bracket con 4 squadre, che qualificherà 6 team ai playoff: il vincitore del bracket passerà direttamente alle semifinali mentre i team che raggiungeranno la lower bracket final dovranno disputare anche i quarti di finale.

Tutte le partite del torneo saranno best of 3 tranne la finale che sarà best of 5.


Al momento sappiamo già 5 degli 8 team partecipanti: 


  • Team Spirit per aver vinto le finali primaverili

  • NaVi per la vittoria alla major di Copenhagen 

  • Team Vitality per il loro trionfo a IEM Cologne

  • FaZe Clan e G2 Esports poichè hanno già ottenuto abbastanza punti nella classifica globale

Gli ultimi 3 team saranno decisi dal vincitore delle finali autunnali che si terranno a fine settembre mentre gli altri 2 verranno dalla classifica globale.


La competizione inizierà il 30 ottobre e finirà il 3 novembre di quest’anno.