possible featuered 1
Share

Pubblicato in News - 10-05-2023

La fine di un era: inizia l'ultima Major di Counter Strike Global Offensive

Uno dei giochi più longevi nella storia degli esports sta per cambiare volto. Counter-Strike è nato nel 2000 da una Mod di Half-Life ed è stato poi trasformato da Valve nella prima versione di questo storico gioco.

Il titolo è da sempre uno dei più competitivi ed è rinomato per i suoi tornei che hanno popolato il panorama europeo sin dal 2003; questi eventi erano inizialmente organizzati da terze parti, ma nel 2013 Valve stessa ha iniziato a sponsorizzare le competizioni rendendo questo titolo uno dei più seguiti su scala mondiale.

Durante gli anni Counter-Strike ha cambiato pelle per ben tre volte, rimanendo sempre fedele alla visione originale del gioco e ora siamo vicini alla quarta muta: la Major di Parigi sarà l’ultima competizione ufficiale Valve a disputarsi su Counter-Strike: Global Offensive, dopo questo torneo nessun’altra major verrà giocata nel 2023 per aiutare la transizione sulla nuova versione del gioco, Counter-Strike 2. Dovremo aspettare il 2024 per la prossima Major targata Valve.


Nel frattempo possiamo goderci questo torneo che segnerà la fine di un’era. La Major di Parigi si disputerà in tre fasi: la prima fase prevede una fase di svizzera dove 16 squadre si affrontano per ottenere uno degli 8 slot per lo stadio successivo del torneo.


La seconda parte è una seconda fase di svizzera dove gli team 8 qualificati si uniscono a quelli invitati in base ai risultati ottenuti durante la stagione competitiva; anche da questa fase passeranno 8 squadre che si scontreranno nel bracket a singole eliminazione finale che incoronerà il vincitore. 


La Major è stata organizzata anche con l’aiuto dello stesso presidente Emmanuel Macron e sarà sicuramente un evento indimenticabile. La competizione avrà inizio l’8 maggio e si concluderà il 21 dello stesso mese.