image
Share

Pubblicato in News - 16-02-2024

LCK: la lega coreana di League of Legends riprende dopo la pausa per il capodanno cinese


La più prestigiosa lega maggiore di League of Legends ha ripreso a giocare dopo la pausa per le celebrazioni del capodanno cinese. La lega è ancora nelle sue fasi iniziali dato che si sono giocate solo 4 delle 9 settimane di gioco, ma la classifica sta già rivelando chi sono i team da seguire e chi sono i possibili “Dark Horse” di quest’anno.


 In cima al tabellone troviamo i tre colossi della scena coreana: Gen.G, Hanwha Life e T1.
T1 sono gli attuali campioni del mondo e il team ha mantenuto l’intero roster del 2023 anche per quest’anno; con le sinergie di più di due anni di lavoro la squadra sembra agire come un tutt’uno ed è una sorpresa che, al momento, abbia una sconfitta nelle fasi iniziali del campionato.


Sconfitta che è arrivata per mano dei loro eterni rivali: Gen.G. Queste due squadre combattono da anni per il titolo della lega coreana e sembra che Gen.G abbia spesso la meglio negli scontri diretti e anche quest’anno sembra che sia così; vedremo se questo trend continuerà anche nelle fasi finali del torneo o se T1 preparerà qualche tattica speciale contro la propria nemesi.


L’altro team in testa alla classifica è Hanwha Life: questa squadra ha investito molto nel roster quest’anno e ha messo in piedi uno star team che sta performando estremamente bene: Come le altre due squadre sopracitate anche Hanwha ha un record di 6-1 avendo perso da T1, ma devono ancora affrontare Gen.G; una sfida che deciderà la classifica del girone di andata.


Oltre a queste teste di serie ci sono un paio di squadre degne di nota che potrebbero sorprendere.

Kwandong Freecs è la prima fra queste: questo team non è ancora riuscito a battere una delle “grandi 3”, ma ha dato molto filo da torcere e potrebbe ribaltare le cose nel girone di ritorno. I loro mid laner, Bulldog, è il cuore della squadra e ha dato prova di poter giocare alla pari con nomi come Chovy e Faker. 

Sul loro stesso livello vediamo KT Rolster un team che, invece, ha già ottenuto una vittoria contro Gen.G. KT ha un roster composto da player di altissimo livello come Beryl e Deft, ma che avevano destato dei dubbi viste le performance deludenti di questi giocatori nelle fasi finali del 2023. 



Il campionato coreano durerà ancora fino a fine marzo e i playoff si estenderanno per buona parte del mese di aprile per cui c’è ancora tempo per ribaltare questa classifica!