featured image
Share

Pubblicato in News - 11-01-2023

League of Legends: al via la nuova stagione competitiva

Come tutti i titoli Riot, anche League of Legends sta per lanciare la stagione 2023 modificando il formato della lega europea e di tutti gli eventi internazionali.

image
Copyright (c) aNc Outplayed

La lega europea cambia volto

La lega franchise europea, il LEC, si svolgerà in tre split invece dei canonici due prendendo spunto dalla controparte americana che ha utilizzato un formato simile lo scorso anno.
Il “Winter Split” inizierà il 16 gennaio e vedrà le 10 squadre affrontarsi in un singolo round robin best of 1 dal quale verranno eliminati solo due team mentre i primi 8 passeranno alla fase di playoff.
Nella seconda fase dello split i team verranno divisi in due GSL Bracket dove le squadre si affronteranno in partite al meglio delle 3. Per chi non lo sapesse il GSL Bracket è un formato a doppia eliminazione che qualifica due dei quattro partecipanti alla fase successiva del torneo: per spiegarlo in maniera semplice basta vincere 2 serie all’interno del Bracket per qualificarsi.

Una volta passate le fasi eliminatorie ci saranno le semifinali e finali che saranno, come sempre, al meglio delle 5.
Questo processo si ripete per 2 volte nello split primaverile ed estivo che si terranno rispettivamente tra marzo ed aprile e tra giugno e luglio; la pausa tra aprile e giugno servirà per dare spazio al Mid Season Invitational che ha ricevuto anch’esso un revamp che spiegheremo in dettaglio più avanti. 


Questo nuovo formato del LEC introduce un maggior numero di partite al meglio delle 3 rendendo la lega più competitiva ed in linea con quelle asiatiche. Il fatto che ci saranno 3 match a settimana per le prima fase di round robin sposta i playday degli LEC a Sabato, Domenica e Lunedì a discapito della lega americana, gli LCS, che giocherà il Giovedì e il Venerdì. 

image
Copyright (c) aNc Outplayed

Gli eventi internazionali assumono nuova forma

Oltre al revamp del circuito europeo Riot ha rivelato anche i nuovi formati del MSI e dei mondiali che, finalmente, includono il formato di svizzera e la doppia eliminazione.


Il Mid Season Invitational, MSI, abbandona l’orrendo schema dell’anno precedente che riempiva la competizione di partite inutili: in tutto il torneo ci sono state solo 3 partite di valore tra team di prima fascia, un numero infimo per un torneo internazionali di questo calibro.

Con il nuovo formato però questo cambia: i play in ora si svolgeranno tramite due GSL bracket le cui partite saranno sempre al meglio delle 3; l’evento principale invece sarà un bracket a doppia eliminazione in cui TUTTE le partite saranno al meglio delle 5.
Questo nuovo formato elimina completamente molte partite inutili che hanno reso questo evento estremamente noioso nelle precedenti edizioni mentre ora sarà uno dei tornei più attesi dell’anno.


Anche i mondiali avranno un nuovo schema: i play in vedranno 8 squadre affrontarsi in due GSL bracket, sempre al meglio delle 3, dopo i quali i 4 team qualificati si scontreranno in un singolo match al meglio delle 5 per assicurarsi uno spot al main event.

I 16 team che raggiungono la seconda fase dei mondiali si affronteranno in un sistema di svizzera a partita secca dove chi ottiene 3 vittorie passa alla fase successiva mentre chi viene sconfitto 3 volte viene eliminato. Le 8 squadre qualificate vengono inserite in un bracket a singola eliminazione al meglio delle 5 che coronerà il campione del mondo.

Questi nuovi formati riporteranno sicuramente vita alla scena competitiva internazionale che aveva bisogno di una nuova struttura torneistica per ingaggiare al meglio i fan e i tifosi di tutto il mondo.