season finals
Share

Pubblicato in News - 28-07-2023

League of Legends: tutto quello che c'è da sapere sulle Season Finals

La stagione competitiva regionale di League of Legends sta entrando nelle sue fasi finali:  questo è il primo anno in la lega europea ha abbracciato il sistema a 3 split che culmina con le “Season Finals”; un ultimo torneo a double elimination in cui partecipano le squadre vincitrici dei 3 split e i 3 team che hanno ottenuto il maggior numero di championship point durante l’anno.
Al momento tre squadre su sei hanno già ottenuto l’accesso a questo prestigioso evento: G2 come i vincitori del winter split, Mad Lions come vincitori dello spring split e BDS che ha accumulato abbastanza punti da avere la certezza matematica di partecipare.
Delle 10 squadre solo Astralis è già eliminata dalla competizione a causa della sua pessima prestazione nel torneo estivo che assegna il maggior numero di punti; questo weekend potrebbe invece essere decisivo per Team Heretics e Fnatic che rischiano di essere eliminati nel secondo stage del torneo estivo mentre questi due team hanno bisogno di una terza posizione per qualificarsi alle  Season Finals.


Se per Hertics questo non vorrebbe dire molto a livello mediatico essendo questa squadra una new entry nella lega franchise europea, per Fnatic sarebbe un duro colpo per uno dei team più famosi e longevi della storia degli esports; Fnatic ha avuto un 2023 difficile con diversi problemi di roster che sembravano essersi risolti con l’arrivo dell’estate dove hanno ottenuto 7 vittorie e due sconfitte nella stagione regolare, ma la netta sconfitta contro SK nel primo round dei gruppi ha messo il team inglese in una situazione di vita o di morte.



Un’altra squadra che rischia moltissimo è Vitality: quello che doveva essere il super team europeo ha avuto performance altalenanti durante tutto l’anno e le tensioni interne hanno raggiunto l’apice in questo split dove sono riusciti a vincere solo 1 partita su 9 nella prima fase del torneo. Adesso Vitality è ancora nella top 6 per punti, ma basta che Excel vinca una singola serie per assicurarsi il secondo posto e superare Vitality nonostante Excel avesse solo 10 punti prima di questo split..


Per sapere chi saranno i 6 partecipanti dovremo aspettare ancora qualche giorno e vi consigliamo di rimanere sintonizzati perchè sembra che questa stagione avrà un finale mozzafiato.