Featured image opzione1
Share

Pubblicato in News - 12-08-2022

LEC: la corsa ai playoff

La stagione regolare degli LEC sta per concludersi e, con solo 3 match ancora da disputare, solo 1 dei 6 slot dei playoff è stato confermato: i Mad Lions sono l’unico team ad avere un posto assicurato nella lotta per il titolo del campionato estivo, ma devono comunque dare il meglio di sé per rimanere nelle prime quattro posizioni per iniziare la fase a double elimination nell’Upper Bracket.

 Le rimanenti 5 posizioni sono contese da ben 7 squadre, 8 se consideriamo SK anche se solo un miracolo potrebbe portare alla loro qualifica.
Al momento il numero magico è 11: questo è il numero di vittorie che assicurano un posto ai playoff, ma, in realtà, ne bastano 9 per essere in competizione per uno degli slot.


image

G2, Misfits, Vitality e Rogue: ad un passo dalla salvezza

Queste quattro squadre partono in vantaggio nella corsa ai playoff: avendo un record di 9 vittorie e 6 sconfitte; questi team potrebbero perdere tutti e 3 i match della super week ed avere ancora una chance di qualificarsi.


I Misfits hanno già un piede ai playoff: nonostante la notizia della vendita dello slot LEC la squadra sta giocando estremamente bene ed arriva da una serie di 4 vittorie nelle ultime due settimane di gioco. A facilitare ulteriormente le cose i Misfits dovranno affrontare Team BDS, relegato già ora all’ultimo posto, G2 e Fnatic, tre team contro i quali hanno già vinto il match di andata e, nella loro forma attuale, possono sicuramente offrire una replica di quello che è accaduto ad inizio campionato. Nonostante entrino come favoriti, i Misfits devono fare particolare attenzione al match contro G2: il team di Ocelote è da sempre uno dei più pericolosi d’Europa e questo scontro diretto potrebbe decidere la seconda o, addirittura, la prima posizione nella classifica finale.


Parlando di G2 non si può sottovalutare questa squadra che, dopo un terribile calo di performance durante la terza e la quarta settimana, ha finalmente compreso il meta delle nuove patch e sta dominando la competizione. Se non fosse stato per le due settimane di transizione questa squadra avrebbe potuto essere comodamente in prima posizione.

Per quanto riguarda Rogue e Vitality questi due team sono l’antitesi l’uno dell’altro: Vitality ha trovato nuova vita nella seconda metà del campionato mentre Rogue sta avendo problemi a trovare vittorie e sta sopravvivendo grazie al successo di inizio stagione.
Se Vitality continua a giocare come il Super Team che ha dimostrato di poter essere non avrà difficoltà ad entrare ai playoff; Rogue invece deve ritrovare il proprio stile di gioco se vuole avere la certezza di entrare nella fase ad doppia eliminazione, ma, al momento, sono sicuramente il team più debole nella parte alta del tabellone.

image

Astralis, Excel e Fnatic: ogni game conta

Queste tre squadre sono ad un passo dal baratro: per Astralis ed Excel questo non stupisce; quello che sorprende è che Fnatic si trovi nella loro stessa posizione: la squadra inglese si è sempre qualificata ai playoff degli LEC e sarebbe la prima volta che questa organizzazione non farebbe parte delle fasi finali di questa lega.

Fnatic è dalla patch 12.13 che non riesce a trovare una vittoria contro un team in lizza per i playoff e, in questa super week, deve affrontarne 3. La causa di questo è probabilmente il cambio del meta e dello stile del coach YamatoCannon che è famoso per la sua abilità di far splendere un team in un singolo split, ma è altrettanto conosciuto per la sua scarsa capacità di adattamento.
Qualunque sia la causa di questi problemi Fnatic deve cambiare filosofia di gioco e sorprendere in questa ultima settimana se non vuole che il 2022 passi alla storia di League of Legends.


Se Fnatic è riuscito a trovare delle vittorie almeno contro i team di bassa classifica Excel è da due settimane che non riesce ad aggiungere un singolo punto sul tabellone: la squadra sembra persa ed incapace di mettere in piedi un piano di gioco solido ed efficace; a prova di questo XL ha perso anche da Team BDS regalandogli la seconda vittoria della stagione. 

Infine abbiamo Astralis che ha di fronte a sè una settimana di fuoco, ma che gli dà il completo controllo sul proprio destino: dovendo affrontare sia Fnatic che Excel la squadra danese può eliminare la concorrenza e qualificarsi ai playoff senza bisogno dell’aiuto di fattori esterni. Dei team in questa posizione Astralis è quello che ha sicuramente più possibilità di qualificarsi, ma con così poche partite dalla fine e così poco margine di errore, tutto può accadere.



image