Featured image LEC spring 2023
Share

Pubblicato in News - 21-03-2023

LEC: ricomincia la lega franchise di League of Legends

La scorsa settimana è iniziata la seconda parte del campionato franchise europeo di League of Legends: il LEC. 

Da quest’anno il formato di questa lega è cambiato ed avrà 3 split (winter, spring e summer) rispetto ai due degli anni precedenti. La nuova scaletta ha reso molto più difficile avere una buona stagione di mercato tra la stagione invernale e quella primaverile: la causa di questo è il fatto che le leghe regionali sono ancora in corso e quindi non è possibile acquistare giocatori dai questi campionati che hanno la funzione di incubatori per la macro regione EMEA.

A causa di questo, le squadre che sono riuscite a creare un team solido all'inizio dell’anno sono state premiate mentre i team meno stabili sono costretti a correre ai ripari per sistemare i propri lineup.


La prima settimana della fase a gironi ha mostrato come le squadre che hanno lavorato meglio nello split invernale sono in una posizione di vantaggio rispetto agli altri contendenti: SK Gaming si conferma come uno dei team da battere in questa nuova stagione e dimostra che i risultati ottenuti nel winter split non erano un fuoco di paglia. >Vitality, il super team europeo, sembra aver trovato la formazione giusta per esprimere il suo potenziale: con l’ingresso di Upset nella corsia inferiore la squadra ora ha un tiratore sul quale fare affidamento e, al momento, sembrano essere il team più forte della lega. Un’altra squadra che ha beneficiato molto della stagione di mercato è stato Astralis: il team danese è riuscito a inserire il mid laner Lider, che era rimasto Free Agent durante la stagione invernale, all’interno del proprio roster; l’aver trovato un giocatore di questo calibro nell’offseason è sicuramente un colpo di fortuna soprattutto se si pensa alla sua champion pool particolare che sinergizza benissimo con quella del tiratore Kobbe. Per ora abbiamo solo parlato dei successi di questo cambio di stagione, ma ci sono anche squadre che non sono riuscite a risolvere i propri problemi: Fnatic ha iniziato la stagione invernale con un roster debole dato che sia il giocatore nella corsia superiore che quello in corsia inferiore avevano uno stile di gioco molto passivo; questo non ha permesso al team di impostare un gioco proattivo sulla mappa lasciandoli alla mercè degli avversari.

Per riparare a questo errore di costruzione della squadra Fnatic ha sostituito il proprio top laner con Oscarinin: un rookie che prima militava nel team Academy di Fnatic; per ora il suo esordio nella lega franchise europea è stato disastroso: il suo attuale record dopo 3 partite è di 0/18/4, una statistica estremamente negativa se si pensa che Fnatic dovrebbe giocare attorno a lui.


Un altro team che ha avuto un inizio di stagione pessimo è Heretics: come Fnatic anche questa squadra ha iniziato la prima settimana con 0 vittorie e 3 sconfitte, ma sono disposto a dargli il beneficio del dubbio. Sfortunatamente per Heretics, Jankos, capitano e shot caller del team, ha giocato in una condizione di salute pessima e questo ha inciso pesantemente sulla performance del team. Vedremo se, con il proprio capitano in salute, Heretics riuscirà a recuperare lo svantaggio accumulato nella prima settimana di gioco.