
Pubblicato in News - 21-02-2023
LEC: siamo già alla fine del Winter split
Il primo dei tre split del League of Legend EMEA Championship sta per giungere al termine: per via del nuovo formato mancano solo tre giornate di gioco alla fine di questa prima fase della competizione.
La stagione invernale del LEC è iniziata lo scorso gennaio con il single round robin che ha eliminato Fnatic e Excel dalla competizione e qualificato le rimanenti 8 squadre al GSL stage che ha portato i migliori 4 team d’Europa a contendersi il trofeo ai playoff.
G2 e Koi sono le due squadre che sono entrate nell’ultima fase del torneo nell'Upper Bracket grazie alle loro eccellenti prestazioni nelle fasi precedenti mentre SK e Mad Lions si trovano già ad un passo dall’eliminazione avendo iniziato i playoff dal Lower Bracket.
Il primo scontro di questa fase è già avvenuto e G2 ha trionfato contro Koi in un match che, dai primi due game, sembrava decisamente a senso unico, ma il team spagnolo non si è arreso facilmente. Dopo una inaspettata vittoria in game 3 il team spagnolo ha opposto una grande resistenza nella quarta partita, ma, alla fine, G2 è riuscito a chiudere la serie sul 3 a 1. Nonostante il risultato, questo scontro ha mostrato come Koi sia in grado di adattarsi rapidamente alle strategie nemiche in un match al meglio delle 5: per quello che hanno mostrato fino ad ora penso che, nel caso dovessero arrivare in finalissima, Koi potrebbe ribaltare il risultato della Upper Bracket Final. Nei game finali Koi aveva capito la strategia e gli schemi di gioco di G2 e temo che questi dovranno pensare a nuove tattiche non non vogliono trovarsi in difficoltà in finale.
Ovviamente bisogna comunque parlare delle altre due contendenti che sono in lizza per il titolo. Dei due team penso che SK sia quello con le maggiori chance di vincere lo split: il team tedesco non appare nella top europea da diversi anni, ma ora ha la chance di vincere il titolo regionale. SK ha dimostrato di saper leggere i propri avversari alla perfezione intavolando sempre strategie ottimali per il team che hanno di fronte; è grazie a questa preparazione che sono riusciti a eliminare sia Heretics che Vitality un’impresa non da poco se si pensa ai risultati ottenuti da Vitality nelle prime fasi del torneo.
Mancano solo 3 match alla fine della stagione invernale che verranno disputati in questo fine settimana, uno per giorno a partire da venerdì 24 alle ore 18.00 fino a domenica 27 quando si giocherà la finalissima.



