
Pubblicato in News - 03-10-2022
Mondiali di League of Legends: i favoriti di quest'anno
Sono appena iniziati i mondiali di League of Legends, il titolo esportivo più seguito al mondo e quest’anno la competizione si terrà in Nord America.
I play-in sono già iniziati nell’Arena Esports Stadium in Città del Messico, in questa prima fase i team delle regioni minori ed i seed più bassi di quelle maggiori si sfidano per ottenere un posto all’evento principale che si terrà dal 7 al 17 ottobre al Madison Square Garden a New York.
Il torneo continuerà alla State Farm Arena di Atlanta che ospiterà le semifinali e si concluderà il 5 novembre a San Francisco al Chase Center dove verrà incoronato il campione del mondo della dodicesima stagione di questo popolarissimo gioco.
Quelli che seguono la scena competitiva di League of Legends sanno già che le squadre orientali sono solitamente le favorite e quest’anno non è diverso dagli altri, anche se gli ultimi aggiornamenti al gioco hanno aperto nuove possibilità per le squadre occidentali.

Le favorite dell’Asia
Cina e Corea sono le due regioni più forti nel panorama di League of Legends per cui è normale che i favoriti provengano da queste due aree anche se, quest’anno, la Cina sembra avere una marcia in più.
I primi due seed cinesi, JD Gaming e Top Esports, sono le teste di serie di questa edizione dei mondiali: i due team sono andati testa a testa nella finale del LPL, la lega regionale cinese, esibendo uno stile di gioco molto diverso l’uno dall’altro.
JDG ha un roster con meno “Star Power” di quello dei loro rivali, ma ha un gioco di squadra molto più solido che gli permette di stabilizzare la partita a proprio favore anche in condizioni disperate.
Detto questo non si può non parlare della stella di questo team, 369: il top laner di questo team è il miglior giocatore al mondo nel proprio ruolo ed è parte centrale delle strategie di questa squadra; per far capire quanto sia talentuoso questo giocatore si pensi che solo due altri atleti in questa competizione possano giocare alla pari con lui.
TES invece è l’esatto opposto: un team esplosivo che gioca sulle abilità del singolo e fa leva sul trittico composto da Wayward in corsia superiore, Knight in quella centrale e JakeyLove in quella inferiore per distruggere gli avversari sin dal primo minuto della partita.
Questo stile di gioco è molto pericoloso perchè può portare a vittorie schiaccianti, ma anche a sconfitte impreviste: nella finale della lega cinese è stato proprio il gioco troppo audace di JakeyLove che ha portato TES alla disfatta nel game decisivo della serie.

Le speranze occidentali
Nonostante ci sia un certo distacco tra le squadre orientali e occidentali l’aggiornamento al gioco implementato prima dei mondiali ha dato delle possibilità per i team europei.
La forza delle squadre del LEC, il campionato europeo, sono i solo laner, in particolare i mid laner: ogni volta che una squadra occidentale è riuscita a fare dei buoni risultati in campo internazionale, è sempre stato sulle ali della corsia superiore e centrale.
La possibilità di giocare sulle corsie laterali e “di aprire la mappa” potrebbe permettere a team come G2 di sorprendere gli avversari con il proprio stile caotico come ha fatto nel 2019, anno in cui la squadra europea ha raggiunto la finale dei mondiali.
Con questo non si vuole sminuire Rogue, vincitore della stagione estiva del LEC, ma sembra che il loro stile di gioco sia troppo canonico e quindi poco efficace contro i team che hanno creato e perfezionato queste strategie. Detto questo Rogue ha dimostrato di essere un team estremamente solido e capace di contendere ai massimi livelli, ma le loro chance di vincere sono inferiori rispetto a quelle di un team esplosivo come G2.
Ci si è concentrati solo sull’ Europa perchè la lega americana non è ancora ad un livello tale da contendere con le migliori squadre delle altre regioni: il livello della competizione negli LCS è ancora troppo basso per poter forgiare un valido contendente in campo internazionale. Il primo seed di quest'anno, Cloud9, è famoso per aver inflitto delle sconfitte alle teste di serie in passato e sono convinto che abbia la possibilità di farlo ancora, ma le possibilità di vincere l’intero torneo sono infime.



