
Pubblicato in News - 07-10-2022
Mondiali di League of Legends: inizia il Main Event
La fase dei Play-In si è conclusa con un risultato relativamente inaspettato: i Fnatic, nonostante giocassero con dei sostituti, si sono qualificati primi del girone ed EG ha eliminato il team spagnolo Mad Lions, un upset che ha scosso i fan di tutto il mondo.
Oltre a queste due squadre si sono qualificate anche i due seed orientali DRX ed RNG il cui livello di gioco era decisamente superiore a qualunque altra squadra in questa fase del torneo.
Con tutti e 16 i team presenti è stato possibile completare i gruppi della prima fase del Main Event: il Group Stage. Dopo essere state divise in 4 gruppi, le squadre si affronteranno in un double round robin per determinare gli 8 team che passeranno ai quarti di finale.
Per via dell’altissima presenza di squadre provenienti dalle regioni maggiori, ogni gruppo è estremamente competitivo ed è estremamente difficile prevedere chi si qualificherà ai playoff.

GRUPPO A
Il gruppo A, a prima vista, potrebbe essere facile da prevedere: T1 è da sempre uno dei capisaldi dell’esport mondiale ed EDG è una delle squadre cinesi più forti quindi questi due team dovrebbero uscire vincitori, ma le apparenze ingannano.
Per quanto T1 sia uno dei migliori team coreani le sue performance sono andate calando nel corso delle stagione e, nella finale degli LCK contro Gen.G, ha perso per 3 a 0 senza opporre troppa resistenza. Gumayusi è la causa di questi risultati deludenti: il tiratore di T1 non sta riuscendo a imporsi come ha fatto nella stagione primaverile e risulta essere un peso per il resto della squadra. EDG invece è effettivamente un team da temere: il terzo seed cinese si trova in questa situazione a causa della performance incredibile da parte di TES nelle semifinali LPL, ma questa squadra è allo stesso livello, se non superiore, a quello del secondo seed cinese.
In tutto questo Cloud9 e Fnatic non si trovano in una situazione facile, ma entrambi hanno la possibilità di battere T1 soprattutto per via del loro stile di gioco: entrambi i team giocano molto sul proprio tiratore che andrà ad affrontare proprio Gumayusi nella corsia inferiore. Facendo leva su questa debolezza entrambe le squadre possono vincere contro il colosso coreano; per contro lo stesso stile di gioco rema contro di loro nella partita contro EDG, ma la squadra cinese non dovrebbe comunque avere difficoltà ad uscire da questo gruppo.

Gruppo B
Anche in questo gruppo le considerazioni da fare sono simili a quello precedente: il team cinese JDG è il favorito per la vittoria e non dovrebbe perdere alcun game in questo girone mentre la seconda posizione è contesa da tre squadre.
DMW KIA è un team solido, ma che mette in gioco il proprio top laner di riserva Burdol in alcune partite nonostante esso non sia un giocatore di prima categoria; questo player non è debole, ma deve prendere il posto di Nuguri uno dei più grandi top laner nella storia di League of Legends il cui stile di gioco è molto diverso dal suo. Anche con Nuguri in gioco la squadra non è alla portata dei team occidentali: EG ha dimostrato di poter giocare ad un livello che nessuno nella comunità internazionale si aspettava, ma non ha ancora giocato contro team cinesi o coreani per cui non c’è da mettere troppe speranze su questa squadra. G2 d’altro canto ha tantissima esperienza in campo internazionale ed è sempre una minaccia durante questi eventi dal vivo, ma soffre molto per via delle performance individuali altalenanti. Come si può vedere è difficile definire chi otterrà la seconda posizione in questo gruppo che regalerà delle partite indimenticabili.

Gruppo C
Il terzo gruppo è estremamente volatile ed è conteso tra 3 squadre, Rogue, DRX e TES, mentre GAM non ha alcuna possibilità anche se potrebbe strappare un game a qualcuno e decidere in questo modo il fato di questo girone.
TES è sicuramente il team favorito, ma le performance di questa squadra sono molto altalenanti e potrebbero costargli uno o due partite cruciali soprattutto durante le best of 1.
DRX e Rogue sono, invece, squadre molto costanti che sanno giocare ad un altissimo livello quando si parla di teamfight controllati e, per così dire, canonici; ovviamente bisogna dare DRX come favorito al di sopra di Rogue, ma il team europeo sta giocando molto bene ed ha tutto il potenziale di contestare le squadre orientali.
Questo gruppo dipenderà molto dagli scontri tra DRX e Rogue e dalle performance di TES come team: se la squadra cinese dovesse avere una brutta giornata potrebbe ritrovarsi fuori dal torneo.

Gruppo D
L’ultimo gruppo è l’unico che si può dire essere praticamente già concluso: Gen.G non ha rivali mentre RNG, anche se si è qualificato dai Play-In, è decisamente più forte di 100 Thieves e CTBC Flying Oyster.
Anche se la squadra nordamericana schiera un roster di tutto rispetto, non è al livello del team cinese: Gala e Ming sono una coppia estremamente pericolosa nella corsia inferiore mentre Xiaohu è il mid laner cinese meccanicamente più forte. Non desta particolare attenzione la squadra vietnamita CTBC poiché la regione è estremamente debole soprattutto dopo il periodo COVID che ha impedito ai team di questa regione di partecipare ad eventi internazionali; il Vietnam si approccia ai mondiali con zero esperienza al di fuori della propria regione per cui non sembra riusciranno a vincere alcun game se non contro i 100T.



