
Pubblicato in News - 28-10-2022
Mondiali di League of Legends: le semifinali
Siamo già arrivati alle fasi finali del torneo più importante della stagione competitiva di League of Legends. Come è solito accadere negli ultimi anni la top 4 è popolata esclusivamente da squadre asiatiche, 3 sud coreane ed 1 cinese.
L’unico team europeo che era riuscito a conquistarsi l’ingresso ai quarti è stato eliminato dalla favorita cinese JDG con un rapido 3 a 0, lo stesso vale per il quarto seed cinese che è caduto per mano di T1, il secondo seed coreano, che sembra essere tornato al livello di gioco mostrato in primavera.
Gli altri due quarti di finale sono stati molto più combattuti: il derby coreano Gen.G vs Damwong.Kia è iniziato con un rapido 2-0 a favore di GEN, ma i loro avversari non avevano intenzione di perdere così rapidamente e, dopo un bellissimo game 3, DWG porta il punteggio sul 2 a 1 e, con la vittoria nella quarta partita, eravamo vicini al primo reverse sweep del torneo.
Gen.G però ha ribaltato la situazione e si è conquistato l’ingresso in finale dopo un lunghissimo game 5 durato quasi 45 minuti, il più lungo del torneo.
Anche l’ultimo quarto di finale si è concluso con il punteggio di 3 a 2: il team cinese RNG ha iniziato la serie portandosi rapidamente sul 2 a 0 rischiando però di perdere il secondo game da una base race da parte di DRX: l’azione intrapresa da Deft non ha avuto successo per un millesimo di secondo che, purtroppo, gli è costato il game.
Dopo una sconfitta in una partita che doveva essere vinto ci si aspettava che il morale del team coreano si fosse a pezzi, ma invece DRX è tornato sul campo più feroce di prima e, dopo un estenuante game durato 42 minuti, è riuscito a portare la serie sul 2 a 1. Il quarto game è quello che ha deciso le sorti della della serie: la vittoria di DRX ha distrutto il morale del team cinese che è andato in rotta e non ha opposto troppa resistenza nell’ultima partita della serie.
T1 vs JDG, una finale anticipata
Purtroppo il formato dei mondiali non prevede un lower bracket per cui è possibile che questa seminale sia in realtà lo scontro che deciderà il vincitore del torneo.
Gen.G doveva essere il favorito della regione coreana, ma le performance nelle ultime partite fanno pensare che sia invece T1 il team da battere. Il secondo seed coreano è riuscito a risvegliare il proprio tiratore, Gumayusi, e riportarlo nel pieno della forma. Erano state proprio le sue performance scadenti che avevano fatto perdere per 3 a 0 la finale degli LCK, la lega coreana, alla propria squadra, ma ora le cose sono cambiate: Gumayusi è in cima alle classifiche del KDA e sembra intenzionato a riportare T1 sul tetto del mondo per la terza volta.
JDG invece è il team favorito a vincere l’intero torneo: questa squadra vanta una coordinazione e un’abilità di teamfight che, per ora, rimane impareggiabile. Oltre a questo il loro top laner, 369, è il migliore del torneo, ma potrebbe trovare pane per i suoi denti in questo match. Il top laner di T1, Zeus, è sicuramente l’unico che può andare ad armi pari con questo giocatore e sarà sicuramente il punto di pressione fondamentale di questa serie.
Gen.G vs DRX continua il fratricidio coreano
Ad inizio torneo avrei detto che la situazione nella top4 sarebbe stata il contrario di quella attuale: buona parte degli analisti prevedevano che le squadre cinesi avrebbero dominato la competizione e solo Gen.G poteva tenere testa ai migliori team del LPL.
A quanto pare però la consistenza delle squadre coreane ha avuto la meglio sullo stile di gioco aggressivo impiegato dai team cinesi. Il risultato è che la parte bassa del bracket dei mondiali si è trasformata in un altro episodio dei playoff LCK, con la reale possibilità di un rematch della finale 2022 tra Gen.G e T1.
Prima che questo accada però GEN deve sconfiggere il proprio avversario nelle semifinali, DRX. Se guardiamo alle statistiche il team di Deft non ha speranze avendo perso tutte e due le volte che questi due team si sono scontrati nella stagione regolare coreana, ma sappiamo che ai mondiali tutto è possibile.
Sulla carta Gen.G è decisamente favorito: tutti i giocatori di questa squadra sono, in teoria, più forti dei loro diretti avversari fatta eccezione per Doran che potrebbe essere il punto debole di questo team; purtroppo per DRX Kingen non è famoso per essere un carry player per cui sarà molto difficile ottenere vantaggio su questo lato della mappa salvo l’utilizzo di nuovi pick e strategie atipiche per DRX.



