Share

Pubblicato in News - 02-05-2022

Napoli Comicon 2022: un successo all’insegna dei cosplayer e degli esports

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, è tornato il tanto atteso Comicon a Napoli. L’evento dedicato al mondo dei fumetti, anime, serie Tv e videogiochi è tornato più forte che mai dal 22 al 25 Aprile. Nell’arco dei 4 giorni totali che si sono svolti alla Mostra d’oltremare a Fuorigrotta, il Comicon ha raccolto 135 mila partecipanti circa, registrando il tutto esaurito praticamente ogni giorno, e ospitando 500 eventi e 350 espositori. Un successo che ha coinvolto tutti, giovani e meno giovani, appassionati e non provenienti da ogni parte d’Italia per partecipare alla ventiduesima edizione del festival della cultura pop.

Particolarmente apprezzati, oltre ai cosplayer vestiti da personaggi dei più famosi fumetti anime e i classici Marvel quali Spiderman e Ironman, il comparto degli esports. Vari eventi di gaming hanno animato la quattro giorni della fiera, tra i quali l’evento Baron del circuito Tormenta di LOL (League of Legends), la competizione dedicata ai giocatori amatoriali e organizzata da PG Esports, ha visto trionfare la squadra Afn Yellow, che si è aggiudicata il massimo dei punti disponibili. Oltre a ciò, è stata annunciata l’apertura delle iscrizioni al Red Bull Solo Q, competizione di League of Legends 1 vs 1, sponsorizzato da Red Bull e gestito da PG Esports. Il vincitore avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia alle finali dei mondiali e sfidare i migliori giocatori amatoriali di tutto il mondo. Non è mancato neppure il torneo regionale di FIFA 22 e i tornei di Madden in collaborazione con la Federazione Italiana Football Americano, accompagnati dallo showmatch del Tennis Word Tour. È stata anche un’occasione questa di confronto per il comparto gaming oltre che divertimento, grazie al panel organizzato da PG Esports, in cui si è toccato diverse tematiche legate al diversity relazionate al mondo dei videogames.                 

Quattro giorni intensi che hanno confermato la grande passione dei giovani fan al mondo manga e anime, avvalorata dalle celebrazioni di One Piece n.100, box in tiratura limitata del celebre manga dei record, e dall’ormai consolidamento degli esports come strumento di comunicazione per sensibilizzare i giovani oltre che d’intrattenimento. Infine, è stato annunciato dal direttore della fiera Claudio Curcio, che l’edizione del 2023 vedrà un raddoppio, dopo l’evento napoletano che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio, ce ne sarà un altro a Bergamo (dal 23 al 25 giugno) che con Brescia il prossimo anno sarà capitale italiana della cultura.