Pubblicato in News - 02-05-2022
Napoli Comicon 2022: un successo all’insegna dei cosplayer e degli esports
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, è tornato il
tanto atteso Comicon a Napoli. L’evento dedicato al mondo dei fumetti, anime,
serie Tv e videogiochi è tornato più forte che mai dal 22 al 25 Aprile.
Nell’arco dei 4 giorni totali che si sono svolti alla Mostra d’oltremare a Fuorigrotta,
il Comicon ha raccolto 135 mila partecipanti circa, registrando il tutto
esaurito praticamente ogni giorno, e ospitando 500 eventi e 350 espositori. Un
successo che ha coinvolto tutti, giovani e meno giovani, appassionati e non provenienti
da ogni parte d’Italia per partecipare alla ventiduesima edizione del festival
della cultura pop.
Particolarmente apprezzati, oltre ai cosplayer vestiti da
personaggi dei più famosi fumetti anime e i classici Marvel quali Spiderman e Ironman,
il comparto degli esports. Vari eventi di gaming hanno animato la quattro
giorni della fiera, tra i quali l’evento Baron del circuito Tormenta di LOL
(League of Legends), la competizione dedicata ai giocatori amatoriali e
organizzata da PG Esports, ha visto trionfare la squadra Afn Yellow, che si è
aggiudicata il massimo dei punti disponibili. Oltre a ciò, è stata annunciata l’apertura
delle iscrizioni al Red Bull Solo Q, competizione di League of Legends 1 vs 1,
sponsorizzato da Red Bull e gestito da PG Esports. Il vincitore avrà
l’opportunità di rappresentare l’Italia alle finali dei mondiali e sfidare i
migliori giocatori amatoriali di tutto il mondo. Non è mancato neppure il
torneo regionale di FIFA 22 e i tornei di Madden in collaborazione con la
Federazione Italiana Football Americano, accompagnati dallo showmatch del Tennis
Word Tour. È stata anche un’occasione questa di confronto per il
comparto gaming oltre che divertimento, grazie al panel organizzato da PG
Esports, in cui si è toccato diverse tematiche legate al diversity relazionate
al mondo dei videogames.
Quattro giorni intensi che hanno confermato la grande passione dei giovani fan al mondo manga e anime, avvalorata dalle celebrazioni di One Piece n.100, box in tiratura limitata del celebre manga dei record, e dall’ormai consolidamento degli esports come strumento di comunicazione per sensibilizzare i giovani oltre che d’intrattenimento. Infine, è stato annunciato dal direttore della fiera Claudio Curcio, che l’edizione del 2023 vedrà un raddoppio, dopo l’evento napoletano che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio, ce ne sarà un altro a Bergamo (dal 23 al 25 giugno) che con Brescia il prossimo anno sarà capitale italiana della cultura.






