
Pubblicato in News - 05-08-2024
Si avvicina lo IEM Cologne, scopriamo il nuovo formato
Uno dei più prestigiosi eventi di Counter Strike, avendo ben 1 milione di dollari di montepremi, è alle porte ed è il momento di esplorare il nuovissimo formato che rimuove le partite secche e utilizza unicamente match al meglio dei 3 o 5.
Il 7 agosto infatti inizieranno i play-in del torneo che non sono altro che un double elimination bracket best of 3 con ben 16 team, di questi la metà verranno eliminati mentre gli altri passeranno alla fase successiva.
Dopo questa prima scrematura si passa alla fase a gironi dove le 8 squadre invitate e le 8 qualificate vengono divise in due gruppi e si sfidano in una double elimination bracket (detto GSL) dal quale passano le migliori 3 squadre; chi si qualifica come migliore del girone inizierà la fase di playoff direttamente in semifinale.
I playoff sono un semplice single elimination bracket best of 3 mentre la finale è best of 5.
Questo tipo di competizione dà alle squadre veramente tante possibilità di adattarsi e di migliorare dato che ogni partita è una serie e non è decisa da un singolo scontro dove il risultato può essere deciso dall’uso di strategie atipiche (cheese strategy in gergo) che, una volta rivelate, diventano facili da contrastare.
I fan sono assolutamente compiaciuti da questo nuovo formato che esalterà l’abilità dei team e farà in modo che i migliori arrivino sicuramente nelle fasi finale del torneo; è una realtà ben nota che il pubblico odii le partite secche, ma queste sono anche il miglior modo di gestire scalette e ore di trasmissione: giocando 4 serie per giorno il broadcast può durare 8 ore o 12 a seconda di quanti game vengono disputati, nel caso delle partite secche ogni match è circa 1 ora di trasmissione.
Il nuovo formato dello IEM inizierà il 7 agosto e si continuerà a giocare fino al 18, 11 giorni di azione e adrenalina che andranno a decretare il campione degli Intel Extreme masters Cologne.



