
Pubblicato in News - 22-07-2024
TFT: il lato esports continua a crescere
L’autobattler basato sul mondo di League of Legends continua a crescere anche dal punto di vista competitivo. Dopo la vittoria del giocatore americano Joseph “Dishsoap” Goldsmith ai mondiali di Riyadh, gli sviluppatori hanno annunciato nuovi eventi competitivi tra i quali anche l’attesissimo ritorno degli eventi LAN come quello di Las Vegas dell’anno scorso.
Il torneo Open, quindi aperto a tutto il pubblico, si era tenuto nella capitale del Nevada lo scorso anno come evento straordinario e non era chiaro se Riot avrebbe riproposto la cosa per il 2025. A quanto pare la competizione ha riscosso successo perché, a fine del 2024, si terrà la seconda edizione, a Macao, con nuove regole e molte più partite da giocare per ogni turno.
Una delle critiche di Las Vegas era stato infatti il numero di partite per round che rendeva ogni fase molto rischiosa: un singolo game sfortunato poteva impattare pesantemente il passaggio al round successivo con solo 4 game per fase; l’idea di Riot era che ogni partita occupasse circa 1 ora di tempo, ma in realtà le partite duravano dai 30 ai 45 minuti massimo creando così molti tempi morti nel broadcast e nella scaletta del torneo. Per far fronte a questo verranno giocati più round, presumiamo 6 per turno, e ci saranno anche più fasi di eliminazione rendendo l’evento più equilibrato e meno dettato dalla fortuna che ha comunque un ruolo importante in un game come TFT.
Il montepremi rimane lo stesso con 300.000$ in palio per i 512 giocatori che si iscriveranno e distribuiti tra i migliori 128 con il primo posto che si aggiudica un terzo del malloppo. Essendo open chiunque può iscriversi, ma i biglietti verranno venduti anticipatamente ai giocatori che hanno avuto successo nei tornei regionali degli scorsi 3 set, poi ai challenger del set 12 ed infine a scalare per i giocatori di tutti i rank; i giocatori cinesi avranno un portale di acquisto diverso, ma fonti ufficiali Riot hanno dichiarato che metteranno a disposizione i biglietti cinesi non acquistati al pubblico occidentale in caso ne rimanessero. Il Macao Open si terrà a dicembre del 2024 e la vendita dei biglietti avrà inizio a partire dai primi di settembre.



