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Pubblicato in News - 04-11-2022

The International 2022, un trionfo per l'Europa

Si è concluso The International 2022, il torneo che conclude la stagione competitiva di DotA 2 e incorona il miglior team al mondo.
L’evento si è tenuto  a Singapore dal 15 al 30 ottobre e si è svolto in due fasi: Group Stage e Double Elimination Bracket. Nella prima parte dell’evento 20 squadre, divise in due gruppi da 10, si sono affrontate in Round Robin best of 2 il cui scopo era quello di decidere i piazzamenti per la fase successiva della competizione: le prime 4 squadre di ogni gruppo venivano qualificate all’Upper Bracket, le seconde 4 al Lower Bracket, mentre le ultime due venivano eliminate.


 


Già da qui era possibile capire che la regione europea era decisamente avvantaggiata quest’anno: metà dei team qualificati all’Upper Bracket provenivano dal vecchio continente mentre le altre regioni si sono dovute spartire i rimanenti quattro slot.
Il motivo del successo di queste squadre viene da diversi fattori, ma il più importante di questo è la composizione della squadra: i team EU erano tutti composti da una leadership anziana nei ruoli di Coach e di In-Game Leader ricoprendo il ruolo di guida per i giocatori più giovani, alcuni dei quali hanno raggiunto le competizioni di Tier 1 solo da un anno. Non è la prima volta che team con questa composizione vincono The international: la formula si è rivelata vincente per diversi team cinesi ed europei come Team Liquid nel 2017, anno di esordio di Matumbaman ora considerato uno dei migliori giocatori nel suo ruolo.


 


Il secondo fattore, che ha distinto soprattutto il team vincitore dell'evento Tundra Esports, è l’abilità di lettura del meta e delle capacità di adattamento ad esso: prima di ogni International, la casa di produzione rilascia un aggiornamento per evitare che le partite di questo prestigioso torneo siano troppo simili a quelle degli eventi precedenti, questo obbliga le squadre ad analizzare e studiare il nuovo stato del gioco per trovare le strategie migliori per il proprio team. Oltre a questo i team devono adattarsi sul momento a quello che ogni avversario sta facendo durante il torneo in quella che è, a tutti gli effetti, un enorme partita a scacchi che si gioca prima ancora che il match abbia inizio.


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Il successo di Tundra ed il fallimento dei team cinesi

Nel caso di Tundra le loro draft sono state impeccabili: il team capitanato dal campione del mondo Aui_2000 è stato uno dei primi a mostrare al mondo il valore di eroi come Crystal Maiden e Chaos Knight che, prima di questo evento, non erano considerati viabili. Inoltre è stato uno dei pochi team a intavolare uno stile di gioco unico e particolare che nessuno è riuscito ad emulare o counterare: la bravura con la quale il team poteva pilotare ogni singolo Illusion Hero ha reso ogni draft estremamente difficile. Infine la loro capacità di adattamento ha assicurato il successo di questo team: nella finale contro Team Secret, Tundra ha deciso di lasciare disponibile Leshrac, il Carry migliore di questa patch, in ogni singola partita della finale ed è riuscito a counterarlo in 3 modi diversi: una dimostrazione di abilità incredibile che gli ha permesso di chiudere la finale con un deciso 3-0 lasciando a bocca aperta i fan di tutto il mondo.


 

Guardando invece agli insuccessi questo è un anno da dimenticare per la Cina che non è nemmeno riuscita a piazzarsi sul podio: storicamente questa regione è stata sempre presente nella top 3 ed è ritenuta una delle più forti del mondo.
PSG.LGD, il team favorito di quest’anno, è sceso immediatamente nel Lower Bracket dopo aver subito un pesante 2-0 per mano di Team Secret; nonostante l’inizio traballante PSG ha combattuto nel Lower Bracket finchè non si è trovato davanti all’altro team cinese ancora in competizione, Aster. Il derby cinese è andato in favore di Aster, ma il suo successo è stato di breve durata dato che è capitolato nel match successivo contro Team Liquid.


L’insuccesso della Cina viene da un'impostazione di gioco troppo rigida e canonica: l’ultima vittoria a The International di questa regione è stata per mano di Wings Gaming nel 2016 dove il team ha impiegato strategie iper aggressive per conquistare il titolo.
La Cina ha bisogno di un capitano innovativo che possa pensare al di fuori dello standard altrimenti questa regione non riuscirà mai a tornare a vincere eventi così prestigiosi.