TSM featured
Share

Pubblicato in News - 08-02-2023

TSM vincono le Apex Legends Global Series Split 1

La prima parte della stagione competitiva di Apex è giunta al culmine lo scorso weekend a Londra davanti a migliaia di spettatori nella Copper Box Arena di Londra, una tra le più grandi della capitale inglese. 

I playoff hanno interessato le migliori 40 squadre che si sono qualificate dalle 5 competizioni regionali: Europe, Middle East and Africa (EMEA), Asia and Pacific Nord (APAC Nord), Asia and Pacific South (APAC Sud), Nord America e Sud America.

I playoff hanno seguito la scaletta canonica che ha caratterizzato ogni torneo di Apex Legends: una prima fase a gruppi usata per determinare dividere le 40 squadre tra Upper e Lower Bracket, mentre la seconda parte è un semplice tabellone a doppia eliminazione.

La fase a gironi ha mostrato come i team di APAC Nord, con il loro playstyle molto aggressivo, hanno messo in seria difficoltà i team europei che non sono riusciti a entrare nell’upper bracket in gran numero. Com’era prevedibile i team americani non hanno avuto problemi, solo Oxygen Esports non è riuscito a qualificarsi assieme ai suoi compatrioti.

Le prime fasi eliminatorie non hanno visto particolari colpi di scena, ma nel secondo match abbiamo dovuto dire addio a 100T, kick e Notheption; tre squadre che avevano la possibilità di vincere la competizione.

La finale è stata, come ogni finale di Apex, una battaglia all’ultimo sangue che ha tenuto centinaia di migliaia di spettatori col fiato sospeso. Questo è merito non solo dell’agguerittima competizione, ma anche del formato che prevede che una squadra raggiunga i 50 punti prima di andare a match point; per finalizzare la vittoria è poi necessario ottenere una prima posizione in un match. Ovviamente i contendenti cercheranno sempre di eliminare le squadre a match point rendendogli la vita molto difficile.

image
Copyright (c) aNc Outplayed

ImperialHal MVP del torneo

Il trionfo di TSM è arrivato grazie alla guida del CEO del Nord America ImperialHal: lo streamer e “in game leader” della squadra ha pilotato la squadra in maniera fenomenale permettendogli di assumere posizioni vantaggiose che hanno permesso a TSM di vincere il torneo; le sue gesta sono sono passate inosservate e infatti il giocatore americano ha conquistato anche il titolo di Monster MVP del torneo.
Questa vittoria è estremamente importante anche perchè questa squadra fan favourite non era ancora riuscita ad ottenere un titolo internazionale; con questo successo ora Hal può definirsi non solo il CEO del Nord America, ma del mondo intero.