challengers-eu-featured image
Share

Pubblicato in News - 07-06-2022

VALORANT championship tour 2022: classifica e favoriti in EMEA dopo la terza settimana

Dopo i Masters tenutisi a Reykjavìk lo scorso aprile la scena competitiva di Valorant ha ripreso con lo Stage 2 Challengers.

Questo torneo, come lo stage precedente, è diviso in due fasi: i group stage ed i playoff.
Al momento si sta disputando la fase a gironi: le squadre vengono divise in due gruppi da sei dove si affronteranno in un double round robin, i primi tre team di ogni girone accederanno ai playoff.

Siamo ora ad un terzo della fase a gironi e le squadre hanno avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore e darci un'idea di chi potrebbe essere il vincitore di questo stage.


Fnatic dominano e G2 delude

In questo secondo stage il caso ha formato due gruppi un po’ squilibrati che forzeranno uno dei team favoriti fuori dai playoff.

Nel gruppo A sono presenti i Fnatic, G2, FPX ed Acend, quattro squadre formidabili che si dovranno giocare i tre spot per i playoff

Al momento Fnatic sta dominando la competizione con un perfetto 3-0 ed una scaletta assolutamente non facile: avendo già affrontato Acend e FPX, la squadra inglese si trova nella posizione di mantenere il primo posto fino al girone di ritorno. 

In buona parte delle partite Fnatic ha fatto affidamento su Derke che, utilizzando esclusivamente Chamber, ha portato il team alla vittoria in quasi tutte le mappe; l’unica squadra che è riuscita a dare filo da torcere a Fnatic è stato FPX nella prima settimana di gioco: il team cinese, che opera nella regione CIS, ha impedito a Derke di fare il suo gioco ed è solo grazie alla performance di Alfajer che Fnatic è riuscito a strappare l’ultima mappa 13 a 10.

G2 invece ha avuto un pessimo inizio: dopo la vittoria scontata contro FOKUS la squadra europea ha perso sia contro FPX che contro OG; se la prima sconfitta era accettabile, la seconda è un disastro per la classifica.
Una partenza del genere non è sicuramente la fine del mondo, ma obbliga G2 a dover vincere contro le favorite, un'impresa più facile a dirsi che a farsi.


Team

RIsultato

Delta Round

Fnatic

3-0

+41

FunPlus Phoenix

 2-1

+16

Acend

2-1

-3

G2 Esports

1-2

-6

OG LDN UTD

1-2

-27

FOKUS

0-3

-21



Guild sorprende mentre M3 e Team Liquid inseguono

Nel gruppo B invece ci sono solo due team favoriti: Team Liquid e M3 Champions, quest’ultimo non è altro che il roster di Gambit sotto un altro nome a causa delle sanzioni internazionali.
In un gruppo del genere è possibile per un team sfavorito riuscire a raggiungere i playoff ed è qui che entra in gioco Guild. Questa squadra non ha ottenuto dei grandi risultati da quando è entrata nel circuito Challengers, ma ora sembra essere in piena forma e potrebbe mirare alla vittoria in questo secondo stage. Avendo già affrontato sia M3 che Team Liquid vincendo entrambi i match, Guild si trova in una situazione analoga a Fnatic e può puntare senza problemi al 5-0 nel girone di andata.

Anche se il gruppo B è sulla carta più debole di quello A, Guild sta giocando veramente bene e se dovesse mantenere questa forma, potrebbe minacciare sia Fnatic che FPX durante i playoff.


Team

RIsultato

Delta Round

Guild

3-0

+31

M3 Champions

 2-1

+11

Team Liquid

2-1

+8

Natus Vincere

1-2

-5

BBL Esports

1-2

-17

BIG

0-3

-28