VTC MAsters Stage 2 copertina (1)
Copyright (c) aNc Outplayed
Share

Pubblicato in News - 26-07-2022

Valorant Championship Tour, uno sguardo alla finale degli Stage 2 Masters

L’Europa ospita ancora una volta i Masters di Valorant che si spostano dall’Islanda alla Danimarca, più precisamente a Copenhagen.

Le 12 migliori squadre del globo si affrontano nel secondo stage di questo torneo di importanza vitale per accedere ai mondiali che si terranno ad inizio settembre ad Istanbul.

La prima fase a gironi non ha portato ad alcun upset ed i team che si pensava si sarebbero qualificati l’hanno fatto senza troppi problemi. L’unica sorpresa è stata la facilità con la quale è stato eliminato il team brasiliano, Loud, considerando i risultati degli scorsi tornei internazionali.

Dopo questa piccola parentesi introduttiva si passa subito al girone a doppia eliminazione che ci porterà verso l’attesissima finale.


L’inizio della competizione

Il tabellone dei quarti di finale non è gentile verso le squadre europee che sono costrette a sfidarsi sin da subito. FPX contro Fnatic è ormai un match classico  e dal risultato scontato: nonostante i ripetuti tentativi, le fenici non sono mai riuscite a battere la squadra inglese e anche questa volta soccombono per 2-0 e sono costrette a scendere nel lower bracket.

Anche Guild trova pane per i propri denti in Paper Rex: il team malese domina gli europei su Ascent con un risultato di 13 a 4; nella seconda mappa, Fracture, lo scontro è stato più intenso, ma dopo un solo round di overtime Paper Rex si porta a casa il 2 a 0. A fare la differenza è stato sicuramente il pick di Neon che sta trovando molto successo su Fracture.

Passando ai round successivi il fratricidio europeo continua con FPX che elimina Guild Esports, ma il vero protagonista di questo lower bracket è Leviatàn. Il team sud americano è capitolato nel primo round dell’upper bracket per mano della squadra coreana DRX, ma ha subito dimostrato il suo valore eliminando dalla competizione Xset, la prima squadra americana. Purtroppo per loro questo successo è stato di breve durata poiché il loro avversario successivo non era altri che Fnatic. Le due squadre si sono affrontate in una delle più belle partite di Valorant di sempre: tutti e tre i match sono stati estremamente tesi, ma la sorpresa più grande è stata la performance di Leviatàn su Bind, una mappa che, per Fnatic, è come una seconda casa. Nonostante i sudamericani utilizzino delle strategie anticonvenzionali e super aggressive Fnatic riesce ad avere la meglio, ma anche loro sono increduli della cosa.
La sconfitta di Leviatàn ci priva di quella che poteva essere una bellissima storyline per questo torneo, ma sono certo che questo team abbia imparato moltissimo da questo torneo e tornerà più forte di prima ai mondiali.


Le fasi finali

Dopo una partita così difficile il futuro di Fnatic è roseo dato che i loro prossimi avversari sono, ancora una volta, gli FPX. Considerando i precedenti risultati questo dovrebbe essere un match molto facile per il team inglese, ma è sempre possibile che i loro rivali abbiano ancora un asso nella manica. 

Nella winner bracket final ci sono due team di cui ancora non si è ancora parlato molto, ma che sono sicuramente i favoriti del torneo: Paper Rex ed Optic. Il primo team era stato fermato da Zeta Division negli scorsi Masters, ma questa volta sembra che nulla possa fermare il team malese. A provare ad infrangere i sogni di gloria di Paper Rex c’è Optic, il vincitore degli scorsi Masters; la squadra americana ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi anche questo titolo, ma i loro avversari sono sicuramente formidabili. Il risultato di questa winner bracket final non è sicuramente facile da prevedere, ma come è noto, fino ad ora, Paper Rex  ha affrontato e sconfitto avversari più ostici di quelli incontrati da Optic e quindi sembra che il team malese sia il favorito di questo match. Detto questo Optic è un team estremamente emotivo che ha la capacità di dominare ogni avversario se nello stato mentale giusto.

Di questi quattro team Paper Rex sembra quello più vicino alla vittoria finale, ma non bisogna sottovalutare Fnatic nonostante esso abbia già perso una serie contro la squadra malese.
Scopriremo presto chi sarà incoronato vincitore dei Masters Stage 2 e chi entrerà ai mondiali come testa di serie.