VCT23_LockIn_Tournament
Share

Pubblicato in News - 27-02-2023

Valorant: conclusa la prima metà del VCT 2023: Lock//In

Si è già conclusa la prima metà del tabellone del VCT 2023: Lock//In il torneo che inaugura l’inizio della stagione competitiva di Valorant, lo sparatutto tattico di Riot Games. 

Prendono parte alla competizione 10 squadre per ogni regione (EMEA, Americhe e Pacifica) più due team cinesi dato che essi non hanno ancora una franchise league propria.


Le 32 squadre si stanno affrontando in un bracket ad eliminazione diretta che si concluderà il 3 marzo, data della finale. Questo formato è stato criticato dai fan e dalle squadre che potrebbero trovarsi nella situazione di dover viaggiare fino a  San Paolo in Brasile per disputare un singolo match prima di essere eliminati dal torneo.
Ovviamente il Lock//In serve principalmente a creare hype per la stagione competitiva 2023 per questo Riot ha optato per un formato rapido, ma sicuramente poco competitivo. 


Ad oggi è stato completato più di metà del tabellone e sappiamo già il nome di due semifinalisti: Loud e DRX.


La presenza del team brasiliano nelle fasi finali della competizione non è una sorpresa dato che essi sono i vincitori dei Valorant Champions 2022 e detengono il titolo di miglior team al mondo. Il team coreano DRX, invece, è non era nella lista dei favoriti: anche grazie a un bracket favorevole DRX è riuscito a farsi strada fino a raggiungere le semifinali vincendo ogni match per 2 mappe ad 1; ora però devono affrontare un avversario che non sono mai riusciti a battere nel 2022 e, se devo essere onesto, non penso che le cose cambieranno nel 2023. 


Dall’altra parte del tabellone invece le cose sono ancora tutte da decidere: essendo che i team del podio dei mondiali erano tutti nella parte alta del bracket questa seconda metà ha poche teste di serie, ma tanti team che devono dimostrare il proprio valore.
Tra questi c’è T1: l'organizzazione coreana ha creato una squadra che gli esperti pensano potrebbe avere un grande futuro anche in campo internazionale e questo torneo sarà la loro prova del fuoco. Altre squadre da tenere d’occhio sono sicuramente Fnatic e Vitality che sembrano essere le uniche due speranze per l’Europa in questo torneo.