VCT featured
Copyright (c) aNc Outplayed
Share

Pubblicato in News - 23-02-2024

Valorant: il torneo di Kickoff 2024 ancora una volta nel mirino dei fan


Il circuito competitivo di Valorant gestito da Riot games è in vita da solo due anni e sembra che la casa di produzione non riesca a trovare un evento di inizio stagione che faccia felici gli spettatori.

Nel 2023 il torneo tenutosi a Rio era un evento internazionale a single elimination bracket che, per quanto ha avuto sicuramente dei bellissimi momenti nelle sue fasi finali, ha eliminato metà delle squadre dopo un singolo match ad inizio torneo.


Con l'esperienza di questo torneo alle spalle, il Kickoff 2024 è diventato un evento locale invece che internazionale: le 4 leghe maggiori (Cina, America, Emea e Pacifico) giocano un torneo diviso in tre fasi che dà accesso al primo evento internazionale, i Madrid Masters, che si terranno a metà marzo.

 Per la prima fase del Kickoff i team vengono divisi in 3 GSL Bracket, i vincitori di ogni bracket passano direttamente ai playoff mentre i secondi classificati accedono alla seconda fase, i Play In.
Durante i Play In le tre squadre giocano un torneo triangolare che qualificherà una sola squadra delle tre ai playoff.


La fase finale è uno standard bracket a eliminazione diretta le cui finali sono al meglio delle 5.


Sulla carta questo torneo è estremamente equilibrato e permette alle squadre di giocare almeno due match prima di essere eliminate, ma i fan trovano che questo sia ancora poco.
Normalmente i team hanno un’intera stagione prima del primo evento internazionale che rappresente una decina di partite se si considera un campionato classico.

I team non hanno tempo di svilupparsi in questo primo quarto dell'anno dato che le esperienze competitive vere sono pochissime e le squadre non hanno tempo di adattarsi o stabilizzarsi sono un brutto inizio di stagione.

Queste lamentele sono rivolte anche al torneo di League of Legends europeo, la cui prima fase dura solo 3 settimane ed elimina 2 delle 10 squadre partecipanti.



 Al momento solo l'area del pacifico ha quasi concluso il suo evento di Kickoff e i team in procinto di prendere il volo per Madrid sono +//Paper Rex, T1, DRX e Gen.G. Queste squadre sono da sempre sono ai massimi livelli della regione e la loro presenza nella top 4 attesta al merito di questo formato, nonostante le proteste di alcuni fan.