Share

Pubblicato in News - 23-10-2023

Valorant porta nuovi benefici alle leghe regionali per il 2024


Riot Games ha deciso di ritoccare l’attuale sistema di tornei di tier 2 migliorando i rapporti tra organizzatori, team e giocatori. 

Il primo cambiamento degno di nota è l’introduzione di un sistema di partnership tra i tournament organizer che porteranno a maggiore stabilità nelle varie competizioni di livello “challenger”; i team affiliati in questo modo potranno giocare solo nella regione da loro scelta, ma questo non è limitato alla parte femminiledei game changers che potranno competere in qualunque regione.


Anche la scaletta della competizione viene cambiata leggermente, l’inizio della stagione sarà a febbraio e prevede due relegation all’anno invece della singola sel sistema precedente: tra ogni split si terrà un torneo di qualifica che permetterà ai team del circuito Premier di entrare nelle leghe “Challenger”. La competizione avrà il culmine come sempre nel torneo di Ascension che permetterà l’accesso alla lega franchise. 


Viene anche redefinito il sistema dei sostituti nella lega franchise: l’anno scorso i giocatori aggiuntivi nel roster non potevano competere in altri tornei o lasciare il team, con l’attuale regolamentazione questi giocatori potranno essere prestati o potranno giocare all’interno del circuito challenger senza perdere lo slot nel team nella lega franchise. Questo permetterà ai team di crescere nuovi talenti senza correre il rischio che questi siedano in panchina per un’intera stagione. 


Questi cambiamenti miglioreranno sicuramente la scena esportiva regionale e permetteranno una maggiore crescita di nuovi giocatori e nuovi talento nel corso degli anni.